Vent’anni di regolamento dello stato civile

L’opera offre una analisi dettagliata della attuale formulazione del D.P.R. n. 396/2000 “Regolamento dello stato civile” esaminando ogni articolo nel rispetto della suddivisione in Titoli operata dal Legislatore ed arricchendola con utili indicazioni operative, esempi pratici e formulario di modelli complementari.

Ad oltre vent’anni dalla sua entrata in vigore, il Regolamento è stato oggetto di evoluzione continua. Da ultimo, la rivoluzione introdotta dal Decreto 9 novembre 2020 che, nonostante l’annunciata imminente informatizzazione dello stato civile, ha disposto il nuovo formato A4 dei registri cartacei.  

Densa di conseguenze per lo più ancora da valutare è stata la sentenza della Corte Costituzionale n. 131 del 27 aprile 2022 che ha dichiarato l’illegittimità costituzionale di tutte le norme che prevedono l’automatica attribuzione alla nascita del cognome del padre. 

Di rilievo, infine, anche i recenti chiarimenti e disposizioni del Ministero dell’Interno (circolare DAIT n. 77 del 7 luglio 2022) in merito all’annosa questione relativa al recepimento dei documenti informatici argentini rilasciati attraverso la piattaforma GEDO, e prodotti in copie analogiche agli Ufficiali di stato civile, a supporto delle numerose domande di riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis.


INDICE E CEDOLA D'ORDINE


Per acquisti o ulteriori informazioni scrivere a halley@halley.it

Vedi tutti i libri

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale