Pnrr, ecco le circolari per alimentare il sistema ReGiS

Ministro per la Pubblica Amministrazione – 24 giugno 2022

Servizi Comunali Attuazione progetti PNRR

Ministro per la Pubblica Amministrazione

Pnrr, ecco le circolari per alimentare il sistema ReGiS

24 giugno 2022

Sono state pubblicate anche sul portale Italia Domani le due circolari 26 e 27 del ministero dell’Economia e delle finanze con le istruzioni per la rendicontazione dei prossimi obiettivi relativi alle misure contenute nel Piano nazionale di ripresa e resilienza in scadenza al 30 giugno 2022.

In particolare, la circolare 26/2022 prevede che le attività di rendicontazione sul sistema informatico ReGiS, connesse alle 45 milestone e target, con scadenza nel primo semestre 2022, debbano essere concluse entro e non oltre oggi, 24 giugno 2022. Con la circolare sono pubblicati gli allegati necessari alle amministrazioni per certificare il raggiungimento di target e milestone. 

La circolare 27/2022 indica nel dettaglio le modalità con cui i soggetti coinvolti nel processo di monitoraggio andranno ad alimentare il sistema ReGiS, sviluppato dalla Ragioneria Generale dello Stato, finalizzato alla rilevazione e diffusione dei dati di monitoraggio del Pnrr, ma anche a supportare gli adempimenti di rendicontazione e controllo previsti dalla normativa vigente.

Che cos’è ReGiS? 

Il sistema ReGiS rappresenta la modalità unica attraverso cui le amministrazioni centrali e territoriali interessate possono adempiere agli obblighi di monitoraggio, rendicontazione e controllo delle misure e dei progetti finanziati dal Pnrr. 

Per accedere a ReGiS, è necessario effettuare la registrazione.

Hanno accesso al sistema ReGiS le unità di missione presso le amministrazioni titolari, gli uffici e le strutture coinvolte nell’attuazioni e i soggetti attuatori. Hanno accesso, in modalità consultazione, anche tutti gli attori istituzionali coinvolti. La Ragioneria Generale dello Stato ha previsto un supporto tecnico specifico per agevolare l’operatività del sistema e per risolvere le problematiche di carattere tecnico-operativo, con un Service Desk dedicato. 

Il sistema è articolato in tre sezioni:

1. Misure (investimenti o riforme): in questa sezione le amministrazioni centrali registrano le informazioni a livello di programmazione e a livello di attuazione procedurale (bandi, decreti, convenzioni), fisica (avanzamento materiale della misura) e finanziaria (trasferimenti effettuati e spesa sostenuta)
2. Milestone e Target: vengono registrati i dati relativi agli obiettivi previsti per le misure di competenza delle Amministrazioni centrali, a livello di pianificazione e di attuazione
3. Progetti: i Soggetti attuatori registrano tutte le informazioni sui progetti di rispettiva competenza e in particolare con i dati riguardanti l’esecuzione procedurale, la realizzazione fisica e l’esecuzione finanziaria 

Le linee guida

Nelle linee guida per il monitoraggio del Pnrr, allegate alla circolare, si forniscono le principali indicazioni operative e il funzionamento del ReGis.

Sono infine indicati i soggetti coinvolti, ossia le amministrazioni centrali titolari delle misure e i soggetti attuatori e l’aggiornamento dei dati di monitoraggio che devono essere alimentati dalle amministrazioni con cadenza mensile, nel termine massimo dei 20 giorni successivi all’ultimo giorno di ciascun mese. 


Scritto il 25/06/2022

News

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale