Accertamento IMU per omesso versamento nei confronti di una S.r.l. che possiede il diritto di superficie su alcuni immobili.

Risposta del Dott. Luigi D'Aprano

Quesiti

Si chiede come predisporre avviso di accertamento IMU per omesso versamento –verso un debitore (società S.r.l.) che possiede il diritto di superficie su alcuni immobili.

Detta società ha presentato per il 2013 dichiarazione Imu dichiarando gli immobili beni merce.

Negli anni successivi non ha prodotto alcuna dichiarazione.

Pertanto si chiede se detti immobili si possono ancora considerare beni merce in mancanza di una dichiarazione successiva.

Non è stata versata la Tasi.

 

Risposta

Nonostante la giurisprudenza consolidata sostiene la periodicità della dichiarazione IMU, ovvero che trattasi di una dichiarazione che deve essere presentata per ogni anno, vige al tempo stesso un principio generale di semplificazione che obbliga alla dichiarazione il contribuente solo nel momento del verificarsi di una variazione che determini una diversa determinazione dell’imposta (vedasi paragrafo 1 delle istruzioni alla compilazione della dichiarazione IMU).

La dichiarazione fatta nel 2013 è valida, pertanto, fino al momento nel quale si modificheranno i requisiti per il riconoscimento dell’agevolazione. Se il Comune accerta che tali requisiti sono venuti meno ed il contribuente non ha presentato idonea dichiarazione, il Comune procederà ad emettere avviso di accertamento per infedele dichiarazione.

L’accertamento viene emesso a carico del titolare del diritto di superficie in quanto titolare di diritto reale di godimento sui beni costruiti, anche se il terreno risulta essere di proprietà di altri soggetti.

25 luglio 2022               Luigi D’Aprano 

 

Per i clienti Halley: ricorrente QI n. 888, sintomo n. 935


Scritto il 27/07/2022 , da D'Aprano Luigi

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale