Riposo compensativo e compenso aggiuntivo al personale che presta attività in giornata di riposo settimanale
ARAN – Orientamento applicativo Funzioni locali pubblicato in data 9 luglio 2025 – Id: 35085
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
QuesitiL'ufficio tecnico è composto da 2 dipendenti, di cui 1 responsabile ufficio.
Il dipendente che non è responsabile, per le pratiche in cui è responsabile del procedimento, cosa può firmare? Ad oggi firmo tutto io come responsabile, parere e atto, lui figura all'interno della determina come RUP, ma non firma niente.
Chiedo se il parere o l'atto compete a lui come firma?
Nella situazione descritta nel quesito, le competenze del dipendente che è solo responsabile di procedimento devono essere desunte dall’atto con il quale gli sono state assegnate tali mansioni.
Quanto al responsabile del servizio, egli è l’unico titolato a sottoscrivere le determinazioni dirigenziali, così come non gli è possibile delegare ad altro dipendente l’espressione del parere tecnico sulle deliberazioni di Giunta e Consiglio che lo riguardano.
Se il dipendente che non è responsabile di servizio è stato nominato RUP per uno specifico provvedimento, egli sottoscriverà tutti gli atti e le comunicazioni intermedi ad esso relativi ma, appunto, non le determinazioni dirigenziali.
Esemplificando, nel caso di un dipendente nominato RUP in relazione a un appalto per lavori pubblici, egli avrà tra i suoi compiti:
- nella fase di programmazione: la formulazione di proposte, l’indicazione di dati e informazioni pertinenti alla predisposizione degli atti di programmazione;
- nella fase di affidamento: la verifica dei documenti amministrativi;
- nella fase di aggiudicazione: la verifica della congruità delle offerte;
- nella fase di esecuzione: la verifica dello svolgimento corretto delle attività di realizzazione delle opere.
Come si vede, si tratta di attività che non comportano né l’espressione di pareri valevoli verso l’esterno, né tantomeno la sottoscrizione di atti amministrativi che impegnano l’amministrazione verso l’esterno.
09 settembre 2024
Dott. Massimo Monteverdi
Per i clienti Halley: ricorrente n. QP7750, sintomo n. QP7844
ARAN – Orientamento applicativo Funzioni locali pubblicato in data 9 luglio 2025 – Id: 35085
ANAC – Delibera n. 262 del 3 giugno 2025
Garante per la protezione dei dati personali – Comunicato stampa del 15 luglio 2025
Delibera Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile (CIPESS) 27 marzo 2025 - scadenza per l’assunzione delle obbligazioni giuridicamente vincolanti (OGV)
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: