LE ATTIVITÀ DI CONTROLLO DI CONDUCENTI E VEICOLI STRANIERI

L’Opera, con un taglio operativo affronta le attività di controllo dei documenti di guida dei conducenti e dei veicoli con targa estera circolanti in Italia. 

La verifica della documentazione di guida dei veicoli esteri così come la notifica all’estero dei verbali presentano una serie di difficoltà pratiche derivanti da una normativa, soprattutto europea, ancora carente di indicazioni procedurali univoche. 

Con riferimento alla notifica all’estero dei verbali va anche evidenziata la frequente infruttuosità̀ dei relativi procedimenti notificatori a causa del difficile coordinamento tra Convenzioni internazionali spesso ancora troppo disomogenee tra loro. 

Il capitolo 1 del presente volume, nel ricostruire il quadro delle caratteristiche delle patenti estere, pone l’accento sugli elementi sui quali deve concentrarsi l’attività di verifica da parte degli operatori della Polizia locale, prospettando, per ciascuna violazione il regime sanzionatorio applicabile. 

L’intero capitolo 2 è dedicato alla recente riforma della circolazione in Italia dei veicoli con targa estera, introdotta dalla legge n. 238 del 23 dicembre 2021. L’analisi dettagliata delle novità̀ apportate al Codice della strada è preceduta da una essenziale ricostruzione del quadro normativo europeo ed italiano necessario per comprendere le ragioni delle difficoltà materiali nelle quali gli operatori si trovano tutt’oggi ad operare. 

Il capitolo 3 delinea le diverse procedure da seguire per la notificazione all’estero dei verbali offrendo un quadro completo delle diverse modalità̀ previste dalle direttive europee e dagli accordi internazionali. 

INDICE E CEDOLA D'ORDINE

 


Per acquisti o ulteriori informazioni scrivere a halley@halley.it

Vedi tutti i libri

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale