Scadenzario per gli Enti Locali

Tutte le scadenze per della Pubblica Amministrazione



01/12/2021
Redazione elenco dei protesti (Decreto del Ministero dell’Industria, del commercio e dell’artigianato 9.08.2000, n. 316).

Elenco dei protesti – termine invio

I segretari comunali abilitati redigono, su supporto cartaceo o informatico, l'elenco dei protesti da essi levati nel mese precedente.


01/12/2021
Riscossione tributi (art. 22, comma 1 del decreto legislativo 13 aprile 1999, n. 112).

Gestione tributi

Il concessionario riversa all'ente creditore le somme riscosse entro il decimo giorno successivo alla riscossione. Per gli enti diversi dallo Stato e da quelli previdenziali il termine di riversamento decorre dal giorno successivo allo scadere di ogni decade di ciascun mese.


01/12/2021
Monitoraggio degli atti di spesa (art. 1, comma 173 della legge 23.12.2005, n. 266).

Monitoraggio atti di spesa – invio atti Corte dei Conti

Gli atti di spesa relativi studi ed incarichi di consulenza conferiti a soggetti estranei all’Amministrazione, per relazioni pubbliche, convegni, mostre, pubblicità e di rappresentanza ai commi 9, 10, 56 e 57 di importo superiore a 5.000 euro devono essere trasmessi alla competente sezione della Corte dei conti per l'esercizio del controllo successivo sulla gestione.


05/12/2021
Abbattimento della quota interessi sui mutui per il finanziamento di progetti di impiantistica sportiva pubblica (Avviso dell’istituto per il credito sportivo – Anno 2021)

Contributo “Sport missione comune”

Il Comitato di Gestione dei Fondi Speciali dell’Istituto per il Credito Sportivo ha stanziato per l’iniziativa Sport Missione Comune 2021 un importo di 25 milioni di euro di contributi in conto interessi destinati al TOTALE ABBATTIMENTO degli interessi di mutui a tasso fisso della durata di 15, 20 e 25 anni, da stipulare obbligatoriamente entro il 31/12/2021 con l’Istituto per il Credito Sportivo o altro soggetto finanziatore appositamente convenzionato.

Le risorse possono essere utilizzate da Comuni, Unioni di Comuni, Comuni in forma associata, Città Metropolitane, Province e Regioni per progetti, definitivi o esecutivi, relativi a: costruzione, ampliamento, attrezzatura, miglioramento, ristrutturazione, efficientamento energetico, completamento e messa a norma di impianti sportivi e/o strumentali all’attività sportiva, anche a servizio delle scuole, compresa l’acquisizione delle aree e degli immobili destinati all’attività sportiva.

Sono esclusi dalla presente iniziativa gli interventi relativi alle piste ciclabili ed ai ciclodromi, destinatari dell’iniziativa dedicata “Comuni in Pista 2021”.

Per finanziare gli interventi l’Istituto per il Credito Sportivo ha stanziato 130 milioni di euro di mutui.

Le istanze potranno essere presentate tramite portale dedicato, presente sul sito www.creditosportivo.it


05/12/2021
Abbattimento della quota interessi sui mutui per il finanziamento di progetti relativi a piste ciclabili e

Contributo “Comuni in pista”

Il Comitato Gestione Fondi Speciali dell’Istituto per il Credito Sportivo ha stanziato per l’iniziativa Comuni in Pista 2021 un importo di 4 milioni di euro di contributi in conto interessi destinati al TOTALE ABBATTIMENTO degli interessi di mutui a tasso fisso della durata di 15, 20 e 25 anni, da stipulare obbligatoriamente entro il 31/12/2021 con l’Istituto per il Credito Sportivo o altro soggetto finanziatore appositamente convenzionato.

Le risorse possono essere utilizzate da Comuni, Unioni di Comuni, Comuni in forma associata, Città Metropolitane, Province e Regioni per progetti, definitivi o esecutivi, relativi a piste ciclabili, ciclodromi e le loro strutture di supporto in possesso delle caratteristiche previste dal punto 5 dell’Avviso pubblico.

Per finanziare gli interventi l’Istituto per il Credito Sportivo ha stanziato 20 milioni di euro di mutui.

Le istanze potranno essere presentate tramite portale dedicato, presente sul sito www.creditosportivo.it


05/12/2021
Interventi di efficientamento energetico (Avviso dell’istituto per il credito sportivo – Anno 2021)

Sport Verde Comune

Richiedere finanziamenti per investimenti nell’efficienza energetica di impianti sportivi già esistenti, risparmio energetico certificato, produzione di energia termica, interventi che prevedano utilizzo delle fonti rinnovabili, realizzazione di manti in erba sintetica a intaso vegetale al 100% e produzione di energia attraverso sistemi ecocompatibili.


05/12/2021
Ammissione ai contributi destinati al totale abbattimento della quota interessi sui mutui per investimenti destinati al finanziamento di interventi di tutela, protezione, conservazione, salvaguardia e

Cultura Missione Comune

Il Comitato di Gestione dei Fondi Speciali dell’Istituto per il Credito Sportivo ha stanziato per l’iniziativa Cultura Missione Comune 2021 un importo di 7 milioni di euro di contributi in conto interessi destinati al TOTALE ABBATTIMENTO degli interessi di mutui a tasso fisso della durata di 15, 20 e 25 anni, da stipulare obbligatoriamente entro il 31/12/2021 con l’Istituto per il Credito Sportivo o altra banca appositamente convenzionata.

Le risorse possono essere utilizzate da Comuni, Unioni di Comuni, Comuni in forma associata, Città Metropolitane, Province e Regioni per spese di investimento relative a interventi sul patrimonio culturale (beni culturali e beni paesaggistici) compresi, secondo le indicazioni del Codice dei beni culturali e del paesaggio (D.lgs 22 gennaio 2004, n. 42), i beni del demanio culturale, gli istituti e i luoghi della cultura e le espressioni di identità culturale collettiva. A titolo esemplificativo sono ammissibili: gli interventi di prevenzione, manutenzione e restauro, protezione, conservazione, salvaguardia e valorizzazione per assicurare le migliori condizioni di utilizzazione e fruizione pubblica del patrimonio culturale stesso; gli interventi di recupero e restauro di beni culturali, di recupero, restauro, ampliamento, attrezzatura, miglioramento, efficientamento energetico, abbattimento barriere architettoniche e messa a norma di immobili appartenenti al patrimonio culturale, gli interventi di digitalizzazione di beni culturali; gli interventi di acquisizione di patrimonio culturale.

Per finanziare gli interventi l’Istituto per il Credito Sportivo ha stanziato 35 milioni di euro di mutui.

Le istanze potranno essere presentate tramite portale dedicato, presente sul sito www.creditosportivo.it


05/12/2021
(Decreto ministeriale n. 383 del 7 ottobre 2021 - Legge del 27 dicembre 2019 n. 160, recante «Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato).

Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare

I beneficiari e delle proposte (Codice identificativo e CUP), valutate positivamente dall’Alta Commissione, presentate rispettivamente ai sensi degli articoli 4 e 14 del Decreto Interministeriale del 16 settembre 2020 n. 395, devono trasmettere il cronoprogramma rimodulato compatibilmente con la data suddetta e indicare i dati relativi al numero delle unità abitative (in termini sia di costruzione che di riqualificazione) e la superficie di spazi pubblici interessati, utilizzando il modello (ALLEGATO 5), nonché fornire esplicita conferma della volontà di accedere al finanziamento.

Gli elenchi sono redatti tenendo conto della riserva del 40% delle risorse per le Regioni del Mezzogiorno e dell’obbligo di finanziamento di almeno una proposta per ciascuna Regione.


06/12/2021
Pubblicazione elenchi abusi edilizi (art. 31, comma 7 del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380).

Vigilanza in materia edilizia – pubblicazione elenchi abusi edilizi

Il segretario comunale redige e pubblica mensilmente, mediante affissione nell'albo comunale, i dati relativi agli immobili e alle opere realizzati abusivamente, oggetto dei rapporti degli ufficiali ed agenti di polizia giudiziaria e delle relative ordinanze di sospensione e trasmette i dati anzidetti all'autorità giudiziaria competente, al presidente della giunta regionale e, tramite l'ufficio territoriale del governo, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.


07/12/2021
Esercizio del diritto di voto dei cittadini italiani residenti all'estero (art. 5, legge 27 dicembre 2001; Circolare Ministero interno 11.11.2013, n. 22/2013).

Anagrafe dei cittadini italiani residenti all'estero

Inviare al Ministero dell’interno periodicamente (una volta alla settimana) via webmail, utilizzando esclusivamente il programma AnagAIRE, l’archivio AIRE comunale comprensivo della posizione elettorale aggiornata riferita a ciascun iscritto.


07/12/2021
Revisione straordinaria delle partecipazioni pubbliche - Rilevazione delle misure di razionalizzazione

Controllo partecipate

Invio dei dati alla Struttura di monitoraggio del Ministero dell’Economia, dei relativi all’esecuzione delle alienazioni e dei recessi indicati nei provvedimenti di revisione straordinaria, adottati dalle amministrazioni interessate.

La ricognizione riguarda esclusivamente le amministrazioni che, in sede di revisione straordinaria, hanno dichiarato l’intento, con riferimento a proprie partecipazioni, di adottare le seguenti misure di razionalizzazione da realizzarsi entro il 30 settembre 2018:

• cessioni a titolo oneroso (ovvero alienazione) delle partecipazioni detenute;

• esercizio del diritto di recesso dalla società partecipata.

Le richiamate amministrazioni, tramite la nuova funzionalità “Attuazione alienazioni e recessi” dell’applicativo Partecipazioni, devono comunicare, per ciascuna partecipazione interessata dalle procedure appena elencate, le informazioni relative al tipo di procedura avviata, allo stato della procedura, alla data di avvio della procedura e all’ammontare del corrispettivo percepito o del valore di liquidazione.

Gli utenti abilitati per l’applicativo Partecipazioni possono accedere con le credenziali (username e password) già in loro possesso. Gli utenti non ancora abilitati possono ottenere le credenziali con la funzionalità “Richiedi nuovo account”. 


10/12/2021
Versamento INPS (all'art. 44, comma 9, del decreto-legge 30 settembre 2003, n. 269, convertito con modificazioni, in legge 24 novembre 2003, n. 326; Circolare INDPAP n. 30 del 26/11/2003).

Personale ed assimilati – pagamento stipendi e versamento contributi

Effettuare il versamento all’INPS delle quote dovute per il mese precedente per l’ammortamento delle sovvenzioni in conto concessione del quinto delle retribuzioni, cumulativamente per tutti i dipendenti, sul c/c postale n. 980004.


10/12/2021
Ritardati od omessi versamenti diretti e altre violazioni in materia di compensazione (Art. 13, decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 471; art. 15, comma 1, lett. o) del decreto legislativo 24 settembre 2015, n. 158).

Personale ed assimilati – pagamento stipendi e versamento contributi

Chi effettua, con ritardo non superiore a quindici giorni, i versamenti in acconto, i versamenti periodici, il versamento di conguaglio o a saldo dell'imposta risultante dalla dichiarazione, detratto in questi casi l'ammontare dei versamenti periodici e in acconto, ancorché non effettuati, la sanzione ridotta a un importo pari a un quindicesimo per ciascun giorno di ritardo.


10/12/2021
Scorrimento graduatoria di cui al DM 23 febbraio 2021, come rettificato dal DM 25 agosto 2021 (Decreto del Ministro dell’Interno, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze del 9 ottobre 2021; Circolare Ministero dell’Interno dell’8 novembre 2021)

Realizzazione di opere pubbliche per la messa in sicurezza di edifici e del territorio anno 2021.

Patto per la sicurezza urbana dedicato ai sistemi di videosorveglianza e relativo alla concessione di contributi. Le risorse complessivamente a disposizione per l’anno 2021 sono pari a 27 milioni di euro. Si ricorda che i Comuni devono presentare le richieste di ammissione al finanziamento alla Prefettura territorialmente competente utilizzando, a pena di irricevibilità, il modello allegato A) al decreto.

Il decreto fissa, all’articolo 2, i requisiti necessari per la richiesta di accesso al finanziamento, a partire dalla previa approvazione del progetto in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Inoltre, tra le condizioni di ammissibilità, si prevede che il tracciato di progetto dell’impianto non si sovrapponga con   quelli   già precedentemente realizzati con finanziamenti comunitari, statali, regionali o provinciali, concessi o erogati negli ultimi cinque anni.

Non è comunque ammesso il «finanziamento» per la sostituzione o la manutenzione di sistemi di videosorveglianza già realizzati.


11/12/2021
Riscossione tributi (art. 22, comma 1 del decreto legislativo 13 aprile 1999, n. 112).

Gestione tributi

Il concessionario riversa all'ente creditore le somme riscosse entro il decimo giorno successivo alla riscossione. Per gli enti diversi dallo Stato e da quelli previdenziali il termine di riversamento decorre dal giorno successivo allo scadere di ogni decade di ciascun mese.


14/12/2021
Esercizio del diritto di voto dei cittadini italiani residenti all'estero (art. 5, legge 27 dicembre 2001; Circolare Ministero interno 11.11.2013, n. 22/2013).

Anagrafe dei cittadini italiani residenti all'estero

Inviare al Ministero dell’interno periodicamente (una volta alla settimana) via webmail, utilizzando esclusivamente il programma AnagAIRE, l’archivio AIRE comunale comprensivo della posizione elettorale aggiornata riferita a ciascun iscritto.


15/12/2021
Variazioni al piano esecutivo di gestione (art. 175, comma 9 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267).

Contabilità - Ragioneria

Le variazioni al piano esecutivo di gestione possono essere adottate entro il 15 dicembre di ciascun anno.


15/12/2021
Trasparenza nella gestione dei debiti contratti dalle pubbliche amministrazioni (art. 7-bis, comma del decreto-legge 8 aprile 2013, n. 35; art. 27, comma 1, del decreto – legge 24 aprile 2014, n. 66, convertito con modificazioni dalla legge 23 giugno 2014, n. 89).

Contabilità - Ragioneria

Le amministrazioni pubbliche comunicano le informazioni inerenti alla ricezione ed alla rilevazione sui propri sistemi contabili delle fatture o richieste equivalenti di pagamento relativi a debiti per somministrazioni, forniture e appalti e obbligazioni relative a prestazioni professionali. Le medesime amministrazioni comunicano altresì, mediante la piattaforma elettronica, le informazioni sulle fatture o richieste equivalenti di pagamento relative al primo semestre 2014, che saranno trasmesse in modalità aggregata. le amministrazioni pubbliche comunicano, mediante la medesima piattaforma elettronica, entro il 15 di ciascun mese, i dati relativi ai debiti non estinti, certi, liquidi ed esigibili per somministrazioni, forniture e appalti e obbligazioni relative a prestazioni professionali, per i quali, nel mese precedente, sia stato superato il termine di decorrenza degli interessi moratori di cui all'articolo 4 del decreto legislativo 9 ottobre 2002, n. 231, e successive modificazioni.


15/12/2021
Fatturazione delle operazioni (art. 21, comma 4, lett. a) del D.P.R. 26.10.1972, n. 633).

Imposta valore aggiunto – emissione fatture e relative operazioni

Si emettono le fatture per le cessioni di beni, effettuate nel mese precedente, la cui consegna o spedizione risulta da documento di trasporto o da altro documento idoneo a identificare i soggetti tra i quali è effettuata l'operazione, nonché per le prestazioni di servizi individuabili attraverso idonea documentazione, nei confronti del medesimo soggetto.


15/12/2021
Fatturazione delle operazioni (artt. 7-ter, lett. b) e 21, comma 4, lett. b) del D.P.R. 26.10.1972, n. 633).

Imposta valore aggiunto – emissione fatture e relative operazioni

Si emettono le fatture per le prestazioni di servizi, effettuate nel mese precedente e rese a soggetti passivi stabiliti nel territorio di un altro Stato membro dell'Unione europea non soggette all'imposta quando sono rese a committenti non soggetti passivi da soggetti passivi stabiliti nel territorio dello Stato.


15/12/2021
Effettuazione delle cessioni e degli acquisti intracomunitari (art. 21, comma 4, lett. a) del D.P.R. 26.10.1972, n. 633; art. 39 e 46 del decreto-legge 30 agosto 1993, n. 331, come modificato dalla legge di conversione 29 ottobre 1993, n. 427).

Imposta valore aggiunto – emissione fatture e relative operazioni

Le cessioni intracomunitarie e gli acquisti intracomunitari di beni si considerano effettuati all'atto dell'inizio del trasporto o della spedizione al cessionario o a terzi per suo conto, rispettivamente dal territorio dello Stato o dal territorio dello Stato membro di provenienza. Per le cessioni intracomunitarie è emessa fattura, con l'indicazione, in luogo dell'ammontare dell'imposta, che si tratta di operazione non imponibile e con l'eventuale specificazione della relativa norma comunitaria o nazionale.


15/12/2021
Scissione dei pagamenti o split payment (art. 17-ter del D.P.R. 26.10.1972, n. 633; D.M. 23.01.2015, art. 4; art. 1, comma 630 della legge 23.12.2014, n. 190.

Imposta valore aggiunto – emissione fatture e relative operazioni

Per le cessioni di beni e per le prestazioni di servizi per le quali i cessionari o committenti non sono debitori d'imposta ai sensi delle disposizioni in materia d'imposta sul valore aggiunto, l'imposta è in ogni caso versata dai medesimi.


15/12/2021
Rilevazione dei beni immobili pubblici (articolo 2, comma 222, della Legge 191/2009).

Patrimonio della P.A.

Invio della comunicazione dei dati relativi agli Immobili posseduti.


15/12/2021
Imposta regionale sulle attività produttive (art. 1 del decreto legislativo 28 settembre 1998, n. 360; art. 16, comma 2 del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446).

Personale ed assimilati – pagamento stipendi e versamento contributi

I soggetti passivi dell'imposta regionale sulle attività produttive provvedono a versare l'acconto dell'imposta entro il giorno 15 del mese successivo a quello dell'erogazione delle retribuzioni e dei compensi.


15/12/2021
Piano triennale della prevenzione della corruzione e della trasparenza (art. 1, comma 14, della legge 6.11.2012, n. 190).

Prevenzione della corruzione – termine approvazione piano triennale

Il responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza trasmette all'organismo indipendente di valutazione e all'organo di indirizzo dell'amministrazione una relazione recante i risultati dell'attività svolta e la pubblica nel sito web dell'amministrazione.


16/12/2021
Oneri previdenziali, assistenziali e assicurativi e disposizioni fiscali e assicurative per amministratori (art. 86 del d.lgs 18.08.2000, n. 267; D.M. 25 maggio 2001; Circolare Inps n. 8 dell’8.1.2002).

Amministratori locali – versamento oneri previdenziali, assistenziali ed assicurativi

L'amministrazione prevede a proprio carico, dandone comunicazione tempestiva ai datori di lavoro, il versamento degli oneri assistenziali, previdenziali e assicurativi ai rispettivi istituti per i propri amministratori che siano collocati in aspettativa non retribuita.

Agli amministratori che non siano lavoratori dipendenti, l'amministrazione provvede, al pagamento di una cifra forfettaria annuale, versata per quote mensili. Con decreto dei Ministri dell'interno, del lavoro e della previdenza sociale e del tesoro, del bilancio e della programmazione economica sono stabiliti i criteri per la determinazione delle quote forfettarie in coerenza con quanto previsto per i lavoratori dipendenti, da conferire alla forma pensionistica presso la quale il soggetto era iscritto o continua ad essere iscritto alla data dell'incarico.

L'amministrazione provvede, altresì, a rimborsare al datore di lavoro la quota annuale di accantonamento per l'indennità di fine rapporto entro i limiti di un dodicesimo dell'indennità di carica annua da parte dell'ente e per l'eventuale residuo da parte dell'amministratore.

Al fine di conferire certezza alla posizione previdenziale e assistenziale dei soggetti destinatari dei benefici predetti è consentita l'eventuale ripetizione degli oneri assicurativi, assistenziali e previdenziali, entro cinque anni dalla data del loro versamento, se precedente al 21 agosto 1999 ed entro tre anni se successiva.


16/12/2021
Versamento corrispettivi (art. 7 vicies quater, comma 1, del decreto-legge 31.01.2005, n. 7, convertito, con modificazioni, dalla legge 31.3.2005, n. 43; art. 2 Decreto del Ministero dell’economia e delle finanze 25.05.2016; Circolare del Ministero dell’Interno n. 11/2016 del 4.7.2016).

Carta d’identità elettronica – Versamento corrispettivi

I corrispettivi, comprensivi di IVA, delle carte d'identità elettroniche rilasciate ai cittadini, che sono versati direttamente alla cassa dei comuni, sono riversati dai comuni stessi all'entrata del bilancio dello Stato, con imputazione al capo X - capitolo 3746, causale: «Comune di .................... corrispettivo per il rilascio di n. .............. carte d'identità elettroniche», dandone comunicazione al Ministero dell'interno.


16/12/2021
Farmacie comunali. Trasmissione telematica corrispettivi (Art. 2, comma 6-ter del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127; art. 2, lett. qq) del D.P.R. 21/12/1996, n. 696).

Farmacie comunali

I corrispettivi delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi per le quali non è obbligatoria l'emissione della fattura se non a richiesta del cliente, ma sussiste l'obbligo di certificazione fiscale, possono essere documentati, indipendentemente dall'esercizio di apposita opzione, mediante il rilascio della ricevuta fiscale ovvero dello scontrino fiscale con l'osservanza delle relative discipline. Le farmacie comunali, con volume d’affari superiori a 400.000 euro, memorizzano elettronicamente e trasmettono telematicamente all’Agenzia delle entrate i dati relativi a corrispettivi giornalieri. La memorizzazione elettronica e la connessa trasmissione dei dati dei corrispettivi sostituiscono gli obblighi di registrazioni.


17/12/2021
Dichiarazioni e versamenti periodici (art. 1 del D.P.R. 23/03/1998, n. 100; art. 19 del D.P.R. 26.10.1972, n. 633).

Imposta valore aggiunto – emissione fatture e relative operazioni

Il contribuente determina la differenza tra l'ammontare complessivo dell'imposta sul valore aggiunto esigibile nel mese precedente, risultante dalle annotazioni eseguite o da eseguire nei registri relativi alle fatture emesse o ai corrispettivi delle operazioni imponibili, e quello dell'imposta, risultante dalle annotazioni eseguite, nei registri relativi ai beni ed ai servizi acquistati, sulla base dei documenti di acquisto di cui è in possesso e per i quali il diritto alla detrazione dell'imposta assolta o dovuta dal soggetto passivo o a lui addebitata a titolo di rivalsa in relazione ai beni ed ai servizi importati o acquistati nell'esercizio dell'impresa, arte o professione. 


17/12/2021
Contabilità presso terzi (art. 1, commi 3 e 4 del D.P.R. 23.03.1998, n. 100).

Imposta valore aggiunto – emissione fatture e relative operazioni

Il contribuente che affida a terzi la tenuta della contabilità e ne abbia dato comunicazione all'ufficio dell'imposta sul valore aggiunto competente nella prima dichiarazione annuale presentata nell'anno successivo alla scelta operata, può fare riferimento, ai fini del calcolo della differenza di imposta relativa al mese precedente, all'imposta divenuta esigibile nel secondo mese precedente.


17/12/2021
Addizionale comunale IRPEF (art. 1 del decreto legislativo 28 settembre 1998, n. 360; art. 32-ter del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, come convertito con modificazioni dalla legge 28 gennaio 2009, n. 2).

Personale ed assimilati – pagamento stipendi e versamento contributi

Le amministrazioni provvedono al versamento dell'imposta regionale sulle attività produttive e delle ritenute operate alla fonte per l'imposta sui redditi delle persone fisiche e le relative addizionali si avvalgono del modello "F24 enti pubblici".


17/12/2021
Statistiche mensili. Circolare ISTAT n. 921928 del 18.09.2017.

Rilevazioni demografiche – invio statistiche all’ISTAT

Inviare alla Prefettura – UTG competente, esclusivamente in modalità cartacea, il Modello Istat “Indagini su decessi e cause di morte –  pergli eventi occorsi nel mese precedente.


17/12/2021
Ravvedimento (art. 13, comma 1, lett. a), del d. lgs. 18.12.1997, n. 472 – art. 13, comma 1 del d.lgs. 18.12.1997, n. 471).

Sanzioni tributarie – ravvedimento operoso

Se si esegue entro trenta giorni dalla data della sua commissione il pagamento del tributo o di un acconto è soggetto alla sanzione ridotta ad un decimo del minimo, sempreché la violazione non sia stata già constatata e comunque non siano iniziati accessi, ispezioni, verifiche o altre attività amministrative di accertamento delle quali l'autore o i soggetti solidalmente obbligati, abbiano avuto formale conoscenza.


17/12/2021
Monitoraggio dei debiti delle pubbliche amministrazioni (art. 7-bis del decreto- legge 8.04.2013, n. 35, convertito in legge 23.06.2014, n. 89; art. 27 del decreto - legge 24.04.2016, convertito in legge 23.06.2014, n. 89).

Trasparenza nella gestione dei debiti contratti – comunicazione piattaforma elettronica

Comunicazione mediante la piattaforma elettronica per la gestione telematica del rilascio delle certificazioni, predisposta dal Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento della ragioneria generale dello Stato, dei dati relativi ai debiti non estinti, certi, liquidi ed esigibili per somministrazioni, forniture e appalti e obbligazioni relative a prestazioni professionali, per i quali, nel mese precedente, sia stato superato il termine di decorrenza degli interessi moratori dal giorno successivo alla scadenza del termine per il pagamento.

Il mancato rispetto di tale obbligo è rilevante ai fini della misurazione e della valutazione della performance individuale del dirigente responsabile e comporta responsabilità dirigenziale e disciplinare o misure analogamente applicabili.


17/12/2021
Versamento unitario e compensazione (artt. 17 e 18 del d.lgs. 09.07.1997, n. 241).

Versamenti e compensazioni imposte

Si eseguono i versamenti unitari delle imposte, dei contributi dovuti all'INPS e delle altre somme a favore dello Stato, della Regione e degli enti previdenziali, con eventuale compensazione dei crediti, dello stesso periodo, nei confronti dei medesimi soggetti, risultanti dalle dichiarazioni e dalle denunce periodiche presentate successivamente alla data di entrata in vigore del presente decreto. La compensazione del credito annuale o relativo a periodi inferiori all'anno dell'imposta sul valore aggiunto, per importi superiori a 5.000 euro annui, può essere effettuata a partire dal decimo giorno successivo a quello di presentazione della dichiarazione o dell'istanza da cui il credito emerge.

Il versamento unitario e la compensazione riguardano i crediti e i debiti relativi:

  • alle imposte sui redditi, alle relative addizionali e alle ritenute alla fonte riscosse mediante versamento diretto;
  • all'imposta sul valore aggiunto;
  • alle imposte sostitutive delle imposte sui redditi e dell'imposta sul valore aggiunto;
  • all'imposta regionale sulle attività produttive e di una addizionale regionale all'imposta sul reddito delle persone fisiche;
  • ai contributi previdenziali dovuti da titolari di posizione assicurativa in una delle gestioni amministrate da enti previdenziali, comprese le quote associative;
  • ai premi per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali;
  • agli interessi previsti in caso di pagamento rateale;
  • alle altre entrate individuate con decreto del Ministro delle finanze, di concerto con il Ministro del tesoro, del bilancio e della programmazione economica, e con i Ministri competenti per settore;
  • al credito d'imposta spettante agli esercenti sale cinematografiche;
  • alle somme che i soggetti tenuti alla riscossione dell'incremento all'addizionale comunale debbono riversare all'INPS.

18/12/2021
Liquidazioni e versamenti mensili (art. 27 del D.P.R. 26.10.1972, n. 633).

Imposta valore aggiunto – emissione fatture e relative operazioni

Il contribuente deve calcolare la differenza tra l'ammontare complessivo dell'imposta divenuta esigibile nel mese precedente e quello dell'imposta per la quale il diritto alla detrazione viene esercitato nello stesso mese


18/12/2021
Pagamento tredicesima mensilità (art. 5 del CCNL 9.5.2006).

Personale ed assimilati – pagamento stipendi e versamento contributi

Gli enti corrispondono ai lavoratori con rapporto di lavoro a tempo indeterminato o a tempo determinato una tredicesima mensilità.


18/12/2021
Abbattimento della quota interessi sui mutui per il finanziamento di progetti di impiantistica sportiva pubblica (Avviso dell’istituto per il credito sportivo – Anno 2021)

Contributo “Sport missione comune”

I progetti, definitivi o esecutivi, per essere ammessi a contributo devono essere muniti di parere favorevole rilasciato dal CONI, le istanze presentate potranno contenere la semplice richiesta del parere al CONI che però dovrà essere necessariamente acquisito e trasmesso via PEC – Richiesta per il rilascio del parere all’indirizzo web http://cis.coni.it).


18/12/2021
Abbattimento della quota interessi sui mutui per il finanziamento di progetti relativi a piste ciclabili e

Contributo “Comuni in pista”

I progetti, definitivi o esecutivi, per essere ammessi a contributo devono essere muniti di parere favorevole rilasciato dal CONI, le istanze presentate potranno contenere la semplice richiesta del parere al CONI che però dovrà essere necessariamente acquisito e trasmesso via PEC – Richiesta per il rilascio del parere all’indirizzo web http://cis.coni.it).


20/12/2021
Comunicazioni dei tesorieri (articolo 28, comma 5, legge 27 dicembre 2002, n. 289 e articolo 1, comma 79, legge 30 dicembre 2004, n.311; art. 2, comma 6, Decreto ministeriale 14 novembre 2006, n. 135553).

Contabilità - Ragioneria

I cassieri trasmettono al SIOPE informazioni codificate sulla consistenza delle disponibilità liquide dei singoli enti alla fine del mese precedente.


21/12/2021
Esercizio del diritto di voto dei cittadini italiani residenti all'estero (art. 5, legge 27 dicembre 2001; Circolare Ministero interno 11.11.2013, n. 22/2013).

Anagrafe dei cittadini italiani residenti all'estero

Inviare al Ministero dell’interno periodicamente (una volta alla settimana) via webmail, utilizzando esclusivamente il programma AnagAIRE, l’archivio AIRE comunale comprensivo della posizione elettorale aggiornata riferita a ciascun iscritto.


21/12/2021
Imposta pubblicità e affissioni/Tosap (D.M. 26/04/1994)

Gestione tributi

Il concessionario deve compilare - in duplice copia - situazioni riepilogative recanti il numero delle bollette emesse con i dati identificativi delle stesse (numeri progressivi, numero di blocco) ed il relativo importo distinto nelle sue componenti; la prima copia deve essere trasmessa, contestualmente al versamento di cui all'art. 26, comma 3, del decreto legislativo n. 507/1993, al comune, la seconda copia viene trattenuta presso ogni gestione per l'esibizione a richiesta degli organi competenti al controllo.


21/12/2021
Riscossione tributi (art. 22, comma 1 del decreto legislativo 13 aprile 1999, n. 112).

Gestione tributi

Il concessionario riversa all'ente creditore le somme riscosse entro il decimo giorno successivo alla riscossione. Per gli enti diversi dallo Stato e da quelli previdenziali il termine di riversamento decorre dal giorno successivo allo scadere di ogni decade di ciascun mese.


27/12/2021
Operazioni intracomunitarie (D.M. 22.02.2010, art. 3).

Imposta valore aggiunto – emissione fatture e relative operazioni

I soggetti passivi all'imposta sul valore aggiunto presentano all’Agenzia delle Dogane i seguenti elenchi riepilogativi delle operazioni intracomunitarie.

L’Ente che effettua operazioni nello svolgimento di attività non commerciali presenta l'elenco riepilogativo degli acquisti di beni e prestazioni di servizi, acquisite presso soggetti passivi stabiliti in un altro Stato membro della Comunità europea.


27/12/2021
Stipendi (art. 370 del R.D. 23.5.1924 n. 827; art. 22 del d.l. 31.08.1987, n. 359, convertito in legge 29.10.1987, n. 440).

Personale ed assimilati – pagamento stipendi e versamento contributi

Gli stipendi di attività, assegni di disponibilità o di aspettativa, pensioni ed assegni congeneri si pagano a mensilità maturate.

Il pagamento dello stipendio agli impiegati in attività di servizio e l'assegno agli impiegati in disponibilità, che prestano la loro opera, può incominciare il giorno 27 del mese cui si riferisce il pagamento od il precedente giorno feriale qualora il 27 del mese cada in giorno festivo. Contestualmente ai mandati delle retribuzioni inviare al Tesoriere i mandati dei contributi dovuti ex INPDAP, relativi al mese in corso.


28/12/2021
Esercizio del diritto di voto dei cittadini italiani residenti all'estero (art. 5, legge 27 dicembre 2001; Circolare Ministero interno 11.11.2013, n. 22/2013).

Anagrafe dei cittadini italiani residenti all'estero

Inviare al Ministero dell’interno periodicamente (una volta alla settimana) via webmail, utilizzando esclusivamente il programma AnagAIRE, l’archivio AIRE comunale comprensivo della posizione elettorale aggiornata riferita a ciascun iscritto.


31/12/2021
Amministrazione trasparente (art. 16 comma 3 D.Lgs. 33/2013).

Amministrazione trasparente – pubblicazioni - attestazioni

I dati dell’ultimo trimestre relativi ai tassi di assenza del personale distinti per uffici di livello dirigenziale.


31/12/2021
Amministrazione trasparente (art. 17 comma 1 D.Lgs. 33/2013).

Amministrazione trasparente – pubblicazioni - attestazioni

I dati dell’anno in corso relativi al personale con rapporto di lavoro non a tempo indeterminato, ivi compreso il personale assegnato agli uffici di diretta collaborazione con gli organi di indirizzo politico.


31/12/2021
Amministrazione trasparente (art. 17 comma 2 D.Lgs. 33/2013).

Amministrazione trasparente – pubblicazioni - attestazioni

I dati dell’ultimo trimestre relativi al costo complessivo del personale non a tempo indeterminato, con particolare riguardo al personale assegnato agli uffici di diretta collaborazione con gli organi di indirizzo politico.


31/12/2021
Versamento corrispettivi (art. 7 vicies quater, comma 1, del decreto-legge 31.01.2005, n. 7, convertito, con modificazioni, dalla legge 31.3.2005, n. 43; art. 2 Decreto del Ministero dell’economia e delle finanze 25.05.2016; Circolare del Ministero dell’Interno n. 11/2016 del 4.7.2016).

Carta d’identità elettronica – Versamento corrispettivi

I corrispettivi, comprensivi di IVA, delle carte d'identità elettroniche rilasciate ai cittadini, che sono versati direttamente alla cassa dei comuni, sono riversati dai comuni stessi all'entrata del bilancio dello Stato, con imputazione al capo X - capitolo 3746, causale: «Comune di .................... corrispettivo per il rilascio di n. .............. carte d'identità elettroniche», dandone comunicazione al Ministero dell'interno.


31/12/2021
Comunicazioni (Provvedimento direttore dell’Agenzia delle Entrate del 3 maggio 2012).

Concessioni demaniali marittime – comunicazioni dati

Comunicazione all'Anagrafe Tributaria, attraverso il Sistema Informativo Demanio marittimo, dei dati riguardanti le concessioni di aree demaniali marittime rilasciate o rinnovate nel 2017 in via telematica esclusivamente mediante comunicazione al Sistema Informativo Demanio marittimo (S.I.D.), gestito dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - Direzione Generale per i Porti.


31/12/2021
Ratifica variazioni al bilancio di previsione (art. 175, comma 4 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267).

Contabilità - Ragioneria

Le variazioni di bilancio adottate dall'organo esecutivo in via d'urgenza opportunamente motivata sono ratificate, a pena di decadenza, da parte dell'organo consiliare entro i sessanta giorni seguenti e comunque entro il 31 dicembre dell'anno in corso se a tale data non sia scaduto il predetto termine.


31/12/2021
Variazioni al bilancio di previsione di competenza consiliare (art. 175, comma 3 del d.lgs. n. 267/2000

Contabilità - Ragioneria

Le variazioni al bilancio relative:

  • istituzione di tipologie di entrata a destinazione vincolata e il correlato programma di spesa;
  • l’istituzione di tipologie di entrata senza vincolo di destinazione, con stanziamento pari a zero, a seguito di accertamento e riscossione di entrate non previste in bilancio, secondo le modalità disciplinate dal principio applicato della contabilità finanziaria;
  • l'utilizzo delle quote del risultato di amministrazione vincolato ed accantonato per le finalità per le quali sono stati previsti;
  • quelle necessarie alla reimputazione agli esercizi in cui sono esigibili, di obbligazioni riguardanti entrate vincolate già assunte e, se necessario, delle spese correlate;
  • gli stanziamenti riguardanti il fondo pluriennale vincolato e gli stanziamenti correlati, in termini di competenza e di cassa, escluse quelle relative al fondo per la copertura degli impegni pluriennali derivanti da obbligazioni sorte negli esercizi precedenti;
  • gli stanziamenti riguardanti i versamenti ai conti di tesoreria statale intestati all'ente e i versamenti a depositi bancari intestati all'ente.

31/12/2021
Variazioni al bilancio di previsione di competenza del responsabile del servizio finanziario o responsabile della spesa consiliare (art. 175, comma 3, lett. d) e comma 5-quater, lett. e-bis) del d.lgs. n. 267/2000).

Contabilità - Ragioneria

Le variazioni al bilancio relative:

quelle necessarie alla reimputazione agli esercizi in cui sono esigibili, di obbligazioni riguardanti entrate vincolate già assunte e, se necessario, delle spese correlate.


31/12/2021
Variazioni al bilancio di previsione di competenza della giunta comunale (art. 175, comma 3, lett. e) del d.lgs. n. 267/2000).

Contabilità - Ragioneria

Le variazioni al bilancio relative:

 dotazioni di cassa, garantendo che il fondo di cassa alla fine dell'esercizio sia non negativo.


31/12/2021
Variazioni al bilancio di previsione di competenza del responsabile del servizio finanziario o responsabile della spesa (art. 175, comma 3, lett. f) e comma 5-quater, lett. b) del d.lgs. n. 267/2000).

Contabilità - Ragioneria

Le variazioni al bilancio relative:

  • quelle di esigibilità riguardanti la modifica delle previsioni di spesa (ed eventualmente delle entrate correlate) a seguito di aggiornamento del cronoprogramma, con creazione del fondo pluriennale vincolato;
  • gli stanziamenti riguardanti i versamenti ai conti di tesoreria statale intestati all'ente e i versamenti a depositi bancari intestati all'ente.

31/12/2021
Variazioni al bilancio di previsione di competenza del responsabile del servizio finanziario o responsabile della spesa (art. 175, comma 3, lett. g) del d.lgs. n. 267/2000).

Contabilità - Ragioneria

Le variazioni al bilancio relative:

gli stanziamenti riguardanti i versamenti ai conti di tesoreria statale intestati all'ente e i versamenti a depositi bancari intestati all'ente.


31/12/2021
Provvedimenti mancata ratifica variazione al bilancio (art. 175, comma 5 del d.lgs. n. 267/2000).

Contabilità - Ragioneria

In caso di mancata o parziale ratifica del provvedimento di variazione adottato dall'organo esecutivo, l'organo consiliare è tenuto ad adottare, nei successivi trenta giorni e comunque entro il 31 dicembre i provvedimenti ritenuti necessari nei riguardi dei rapporti eventualmente sorti sulla base della deliberazione non ratificata.


31/12/2021
Utilizzo fondo di riserva (art. 166, comma 2 del d.lgs. n. 267/2000).

Contabilità - Ragioneria

Il fondo è utilizzato, con deliberazioni dell'organo esecutivo da comunicare all'organo consiliare nei tempi stabiliti dal regolamento di contabilità, nei casi in cui si verifichino esigenze straordinarie di bilancio o le dotazioni degli interventi di spesa corrente si rivelino insufficienti.


31/12/2021
Predisposizione ed approvazione del bilancio e dei suoi allegati (art. 151, comma 1 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, allegato n. 4/1 al d.lgs 118/201 “Principio contabile applicato concernente la programmazione di bilancio”, punti 4.2. c) e 9.3)

Contabilità - Ragioneria

Il Consiglio comunale approva il bilancio di previsione riguardante le previsioni di entrata e di spesa riguardanti il triennio 2019-2021.


31/12/2021
Revisione periodica delle partecipazioni pubbliche - Rilevazione delle misure di razionalizzazione

Controllo partecipate

Le amministrazioni pubbliche effettuano annualmente, con proprio provvedimento, un'analisi dell'assetto complessivo delle società in cui detengono partecipazioni, dirette o indirette, predisponendo, ove ricorrano i presupposti un piano di riassetto per la loro razionalizzazione, fusione o soppressione, anche mediante messa in liquidazione o cessione.

Le amministrazioni che non detengono alcuna partecipazione lo comunicano alla sezione della Corte dei conti competente.

Invio rilevazione annuale dei dati alla Struttura di monitoraggio del Ministero dell’Economia, dei relativi.


31/12/2021
Comunicazione dati fatture emesse e ricevute (art. 21 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78).

Imposta valore aggiunto – emissione fatture e relative operazioni

In riferimento alle operazioni rilevanti ai fini dell'imposta sul valore aggiunto effettuate, i soggetti passivi trasmettono telematicamente all'Agenzia delle entrate, i dati di tutte le fatture emesse nel secondo trimestre.


31/12/2021
Operazioni IVA vs Repubblica San Marino (art. 17 del Decreto del Ministero delle finanze 24.12.1993).

Imposta valore aggiunto – emissione fatture e relative operazioni

Gli enti non commerciali per gli acquisti effettuati nell'esercizio delle attività istituzionali devono:

a) presentare mensilmente al proprio ufficio IVA il mod. INTRA 12 concernente gli acquisti registrati o soggetti a registrazione nel mese precedente, provvedendo al versamento dell'imposta dovuta direttamente all'ufficio;

b) annotare in apposito registro le fatture ricevute nel mese precedente.


31/12/2021
Ravvedimento operoso imposta valore aggiunto (art. 13 del d.lgs. 18.12.1997, n. 472).

Imposta valore aggiunto – emissione fatture e relative operazioni

La sanzione amministrativa prevista per la violazione di norme tributarie, consistente nel pagamento di una somma di denaro, e le sanzioni accessorie, possono essere irrogate solo nei casi espressamente previsti.

La sanzione è ridotta, sempreché la violazione non sia stata già constatata e comunque non siano iniziati accessi, ispezioni, verifiche o altre attività amministrative di accertamento delle quali l'autore o i soggetti solidalmente obbligati, abbiano avuto formale conoscenza, ad un decimo del minimo nei casi di mancato pagamento del tributo o di un acconto, se esso viene eseguito nel termine di trenta giorni del mese precedente


31/12/2021
Pagamenti tributari (art. 185, comma 4 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267).

Gestione tributi

Il tesoriere effettua i pagamenti derivanti da obblighi tributari, da somme iscritte a ruolo, da delegazioni di pagamento, e da altri obblighi di legge, anche in assenza della preventiva emissione del relativo mandato di pagamento. Entro trenta giorni l'ente locale emette il relativo mandato ai fini della regolarizzazione, imputandolo contabilmente all'esercizio in cui il tesoriere ha effettuato il pagamento, anche se la relativa comunicazione è pervenuta all'ente nell'esercizio successivo


31/12/2021
Denuncia INPS

Personale ed assimilati – pagamento stipendi e versamento contributi

I sostituti d'imposta tenuti al rilascio della certificazione unica, anche ai fini dei contributi dovuti all'Istituto nazionale per la previdenza sociale (I.N.P.S.) attestante l'ammontare complessivo delle dette somme e valori, l'ammontare delle ritenute operate, delle detrazioni di imposta effettuate e dei contributi previdenziali e assistenziali, nonché gli altri dati stabiliti con il provvedimento amministrativo di approvazione dello schema di certificazione unica, trasmettono mensilmente in via telematica, allo stesso Istituto i dati retributivi e le informazioni necessarie per il calcolo dei contributi, per l'implementazione delle posizioni assicurative individuali e per l'erogazione delle prestazioni.


31/12/2021
Statistiche mensili. Circolare ISTAT n. 921928 del 18.09.2017.

Rilevazioni demografiche – invio statistiche all’ISTAT

Inviare esclusivamente via – internet collegandosi all’indirizzo: http://demografiche.istat.it Rilevazione dei cancellati dall’anagrafe per decesso del mese precedente Cod. IST 02525.


31/12/2021
Statistiche mensili. Circolare ISTAT n. 921928 del 18.09.2017.

Rilevazioni demografiche – invio statistiche all’ISTAT

Inviare esclusivamente via – internet collegandosi all’indirizzo: http://demografiche.istat.it Rilevazione degli accordi extragiudiziali di separazione o divorzio relativi al mese precedente. Cod. IST 00115 e IST 00116.


31/12/2021
Statistiche mensili. Circolare ISTAT n. 921928 del 18.09.2017.

Rilevazioni demografiche – invio statistiche all’ISTAT

Inviare esclusivamente via – internet collegandosi all’indirizzo: http://demografiche.istat.it Eventi demografici di stato civile relativi al mese precedente. Cod. IST 00664.


31/12/2021
Statistiche mensili. Circolare ISTAT n. 921928 del 18.09.2017.

Rilevazioni demografiche – invio statistiche all’ISTAT

Inviare esclusivamente via – internet collegandosi all’indirizzo: http://demografiche.istat.it Movimento e calcolo della popolazione residente relativi al mese precedente.  Cod. IST 00101.


31/12/2021
Statistiche mensili. Circolare ISTAT n. 921928 del 18.09.2017.

Rilevazioni demografiche – invio statistiche all’ISTAT

Inviare esclusivamente via – internet collegandosi all’indirizzo: http://demografiche.istat.it Iscrizioni e cancellazioni all'anagrafe per trasferimento di residenza relativi al mese precedente. Cod. IST 00201.


31/12/2021
Statistiche mensili. Circolare ISTAT n. 921928 del 18.09.2017.

Rilevazioni demografiche – invio statistiche all’ISTAT

Inviare esclusivamente via – internet collegandosi all’indirizzo: http://demografiche.istat.it Iscritti in anagrafe per nascita relativi al mese precedente. Cod. IST 00924.


31/12/2021
Statistiche mensili. Circolare ISTAT n. 921928 del 18.09.2017.

Rilevazioni demografiche – invio statistiche all’ISTAT

Inviare esclusivamente via – internet collegandosi all’indirizzo: http://demografiche.istat.it Matrimoni relativi al mese precedente 2018. Cod. IST 00199.


31/12/2021
Pubblicazioni informazioni contratti pubblici (art. 1, comma 32, della legge 6.11.2012, n. 190).

Trasparenza nella gestione dei debiti contratti – comunicazione piattaforma elettronica

Con riferimento ai procedimenti di scelta del contraente per l'affidamento di lavori, forniture e servizi, anche con riferimento alla modalità di selezione prescelta ai sensi del codice dei contratti pubblici di cui al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, le stazioni appaltanti sono in ogni caso tenute a pubblicare nei propri siti web istituzionali: la struttura proponente; l'oggetto del bando; l'elenco degli operatori invitati a presentare offerte; l'aggiudicatario; l'importo di aggiudicazione; i tempi di completamento dell'opera, servizio o fornitura; l'importo delle somme liquidate. Le amministrazioni trasmettono in formato digitale tali informazioni all'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, che le pubblica nel proprio sito web in una sezione liberamente consultabile da tutti i cittadini, catalogate in base alla tipologia di stazione appaltante e per regione.





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