La cooperazione fiscale e contributiva

Si prosegue, con il terzo volume della collana “Legalità in Comune”, il percorso dedicato ai temi della fiscalità e delle entrate locali, sviluppato intorno alla cooperazione fiscale ed agli strumenti per arginare e prevenire l’evasione fiscale, un problema noto e purtroppo diffuso nel nostro Paese, determinato soprattutto dall’assenza di personale dedicato e da una generale mancanza di controllo, che consente il proliferare di piccoli illeciti e il permanere di una mentalità che troppo spesso tende a giustificare le condotte inadeguate. Il volume illustra con precisione gli strumenti per il controllo fiscale e la cooperazione tra ente locale e sistemi governativi; un intero capitolo è dedicato all’importanza della pratica della segnalazione e del giusto investimento di risorse per quella che si configura come un’operazione fondamentale per la sussistenza della nostra fiscalità. A corredo del ricco formulario di modelli per le attività di accertamento. Viene proposto un prontuario delle sanzioni amministrative e penali principali. Il volume è il terzo uscito della collana “Legalità in Comune”, di cui sono già stati pubblicati “L’accertamento e la riscossione delle entrate locali” e “La tutela delle risorse finanziarie locali”, dello stesso autore.


CLICCA QUI e vai al video di presentazione del volume


CEDOLA D'ORDINE

oppure se hai già effettuato l'acquisto

VAI ALLA VERSIONE DIGITALE


La collana LEGALITA’ IN COMUNE
Molti enti locali sono in costante difficoltà a chiudere i bilanci in pareggio, eppure non sono adeguatamente strutturati per incrementare le proprie entrate, tutelare le risorse di welfare e sfruttare le opportunità d’incremento che possono giungere dalla cooperazione incentivata in materia fiscale e contributiva. Di preoccupante attualità poi la tutela dell’integrità delle strutture amministrative e del tessuto sociale ed economico dalla criminalità organizzata, attraverso adeguati strumenti di prevenzione oggi a disposizione degli Enti. Su tutti questi temi è strutturata la collana editoriale “Legalità in Comune”.
• Vol. 1 – L’accertamento e la riscossione delle entrate locali
• Vol. 2 – La tutela delle risorse finanziarie locali
• Vol. 3 – La cooperazione fiscale e contributiva
• Vol. 4 – Prevenzione della corruzione e del riciclaggio negli EE.LL.
La collana beneficia della ventennale esperienza dell’Autore nell’attività di contrasto all’evasione fiscale, è aggiornata e caratterizzata da indicazioni operative che possono rendere proficua l’azione comunale tesa alla migliore valorizzazione ed utilizzo delle risorse per un efficace e reale governo del territorio.


CLICCA QUI e vai al video di presentazione della Collana


Per acquisti o ulteriori informazioni scrivere a halley@halley.it

Vedi tutti i libri

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale