Fino al 25 maggio la richiesta di tecnici ed esperti su un’apposita piattaforma
PNRRFino alle ore 14 del 25/5/2022, ciascun ente locale del Mezzogiorno potrà manifestare le proprie esigenze di avvalersi di profili professionali altamente specializzati attraverso la piattaforma accessibile al seguente link: https://professionistisud.agenziacoesione.gov.it/ps messa a disposizione dall’Agenzia per la Coesione territoriale. I singoli Comuni, Province o Città Metropolitane esprimeranno il proprio fabbisogno, in termini di giornate/persona.
Lo prevede l’Avviso dell’Agenzia per la Coesione territoriale del 10 maggio scorso che – si legge in una nota – “contribuirà a supportare gli enti locali del Mezzogiorno per la definizione e attuazione degli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza, grazie alla collaborazione di professionisti altamente specializzati”.
Il decreto
L’intervento (che ha preso le mosse lo stesso 10 maggio 2022 e che è stato disciplinato con il decreto dell’Agenzia n. 150/2022, in all.) attua la norma contenuta nel decreto legge Recovery (n. 152/2021, convertito in legge n. 233/2021), che destina 67 milioni di euro a valere sulle risorse del Programma Operativo Complementare al PON Governance e Capacità istituzionale 2014-2020.
In una seconda fase, dopo aver rilevato i fabbisogni espressi dai singoli enti locali del Mezzogiorno e dalle aggregazioni d Comuni, l’Agenzia per la Coesione territoriale procederà alla selezione, attraverso la piattaforma IN.PA e alla successiva contrattualizzazione dei professionisti, con incarichi professionali di lavoro autonomo, di durata non superiore a trentasei mesi e comunque non oltre il 31 dicembre 2026, con oneri a carico del Programma Complementare al PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, per poi metterli a disposizione degli Enti locali che hanno espresso il relativo fabbisogno.
I limiti
I limiti delle giornate/persona contenuti nel decreto 150/2022 sono sintetizzati nella seguente tabella:
Ente/popolazione N° enti Assegnazione max gg per ente
Province 31 200
Città Metropolitane 7 400
Comuni oltre 100.001 14 480
Comuni da 75.001 a 100.000 8 450
Comuni da 50.001 a 75.000 41 400
Comune da 30.001 a 50.000 65 300
Comune da 15.001 a 30.000 148 200
Comuni inferiori a 15.000* 2.275 200
Totale 2.589
*N.B.: i Comuni con meno di 15.000 abitanti, per accedere all’assegnazione di 200 giornate/persona dovranno aggregarsi per raggiungere una popolazione complessiva di almeno 15.001 abitanti.
I profili
Si tratterà - spiega l’Agenzia - di professionisti di profilo ‘senior’, con un’esperienza di almeno 7 anni. I profili professionali “richiedibili” sono:
I chiarimenti
Eventuali domande di chiarimento in merito ai contenuti dell'Avviso potranno essere richieste al Responsabile del Procedimento il nominativo è indicato nel decreto entro cinque giorni antecedenti la chiusura dei termini di presentazione delle richieste di fabbisogno, esclusivamente per iscritto all'indirizzo professionistialsud@agenziacoesione.gov.it. Non saranno prese in considerazione, avverte l’Agenzia, le richieste di chiarimenti pervenute ad altri indirizzi di posta elettronica o con altre modalità.
La Posta del Sindaco
Allegati:
- Decreto Agenzia Territoriale n. 150/2022
- All. 1 – Riepilogo ripartizione giornate/persona per i singoli Comuni del Mezzogiorno
IndietroRicevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: