Al via la procedura MiTE - Anche gli enti locali si avvarranno delle professionalità
PNRRIl Ministero della Transizione Ecologica ha avviato la procedura per individuare fino a 92 esperti nei settori management, giuridico-economico, progettazione tecnica, comunicazione e ITC per affrontare le fondamentali sfide della transizione ecologica. In base al profilo professionale, i compensi variano da 70.000 a 90.000 euro l’anno. Gli esperti selezionati contribuiranno a realizzare la Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che si articola su quattro componenti che riguardano le tematiche dell’economia circolare (M2C1), delle fonti di energia rinnovabili (M2C2), dell’efficienza energetica (M2C3) e della tutela del territorio (M2C4).
Amministrazioni locali
Di particolare interesse per le amministrazioni locali è la Componente 4 della Missione 2, Tutela del territorio e della risorsa idrica. Il PNRR vi destina 6 miliardi di euro allo scopo di prevenire e contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici sui fenomeni di dissesto idrogeologico e sulla vulnerabilità del territorio. L’Investimento 2.2 è in particolare focalizzato su “Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l'efficienza energetica dei Comuni”
Piattaforma ad hoc
Tornando alla selezione MiTE, sono dieci i profili professionali richiesti: 1) program manager, 2) project manager, 3) area manager, 4) esperti in ambito giuridico e affari legali, 5) esperti di finanza e gestione dei finanziamenti, 6) esperti in comunicazione, 7) esperti in supporto ITC, 8) esperti in progettazione tecnica, esecuzione di opere e interventi pubblici, monitoraggio e controllo, 9) esperti nell’attuazione delle politiche finanziate con i fondi europei e 10) esperti in ambito economico.
La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere presentata entro il 4 luglio 2022 accedendo alla piattaforma gestita dalla Società Manpower s.r.l., raggiungibile al seguente indirizzo:
https://www.manpower.it/azienda/ministero-della-transizione-ecologica.
Nella piattaforma, spiegano dal Dicastero, sono riportate tutte le informazioni necessarie: modalità, requisiti di partecipazione e titoli preferenziali, procedura di selezione e valutazione, corrispettivo annuo lordo previsto per ogni profilo, tipologia e durata del contratto.
GLI SPECIALISTI RICHIESTI
La Posta del Sindaco
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale