Annullamento dell’aggiudicazione per mancato rispetto dell’impegno a dotarsi di uno o più centri cottura

TAR Piemonte, Sezione I - Sentenza 5 settembre 2019, n. 962

Servizi Comunali Forniture e servizi
di Redazione: Galli Gianluca
06 Settembre 2019

MASSIMA

Il Tar Piemonte, con la sentenza n. 962 del 5 settembre 2019, ha confermato l’annullamento dell’aggiudicazione della gara, avendo l’impresa disatteso l’impegno assunto in sede di gara ai sensi dell’art. 5.2 del capitolato speciale, ovvero di dotarsi del centro di produzione dei pasti entro la data fissata per l’avvio del servizio. La Corte analizzando la questione sul piano giuridico, ha evidenziato come la disponibilità del centro cottura non costituisse un requisito di partecipazione, da possedere al momento della presentazione delle offerte in gara. Tuttavia, la violazione dell’impegno assunto con la partecipazione alla gara e la presentazione dell’offerta spiega effetti vizianti diretti sul provvedimento di aggiudicazione e comporta l’impossibilità di addivenire alla stipula del contratto d’appalto.

Indietro

Giurisprudenza

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×