Registrazione contratti cimiteriali nel repertorio dei contratti con la dicitura "scrittura privata da registrarsi solo in caso d'uso"
Risposta della Dott.ssa Lorella Capezzali
Consiglio di Stato, Sezione V – Sentenza 19 settembre 2019, n. 6238
Servizi Comunali Atti amministrativiMASSIMA
La Sezione V del Consiglio di Stato, con la sentenza n. 6238 del 19 settembre 2019, in tema di decadenza degli atti, ha affermato che deve farsi applicazione del principio giurisprudenziale secondo cui il termine decadenziale per ricorrere contro gli atti amministrativi soggetti a pubblicazione necessaria decorre per i soggetti non espressamente nominati dalla pubblicazione medesima, non essendo indispensabile la notificazione individuale o la piena conoscenza. Per quanto riguarda, invece, la delibera di giunta comunale che approva il regolamento avente ad oggetto le tariffe per i servizi cimiteriali, quest'ultima è senza meno un atto di carattere generale perchè non ha “specifici destinatari”, ma dispone, in via generale, per tutti i cittadini, non identificabili al momento della sua adozione, che beneficeranno dei servizi cimiteriali e funebri, le tariffe da corrispondere, con l’aggiunta del contributo annuo collegato alla disponibilità di manufatti cimiteriali. Pertanto, in materia di impugnazione dell'atto, i giudici hanno affermato che, la conoscenza legale della delibera della Giunta comunale si ritiene acquisita con la pubblicazione all’albo pretorio del Comune, con conseguente decorrenza del termine di impugnazione dalla scadenza della pubblicazione.
Risposta della Dott.ssa Lorella Capezzali
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile - Delibera del 25 febbraio 2025, n. 10
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: