Indicazione rapporto di parentela in caso di iscrizione anagrafica dall'estero di cittadini stranieri per ricongiungimento familiare
Risposta di Andrea Dallatomasina
IFEL – Webinar 11 ottobre 2019
Servizi Comunali Formazione StranieriMinori stranieri non accompagnati - Accoglienza
IFEL
Minori stranieri non accompagnati - Accoglienza
11 Ottobre 2019 11:00 // 12:30
Webinar
Riforma e innovazione Enti Locali
Secondo webinar del percorso formativo, di approfondimento e aggiornamento, dedicato agli istituti di tutela e protezione e agli strumenti per attivare percorsi di accoglienza e integrazione rivolti ai minori stranieri non accompagnati. Il percorso formativo è promosso e realizzato da ANCI, Servizio Centrale del SIPROIMI e Ministero dell’Interno in collaborazione con Autorità Garante Infanzia e Adolescenza, il Ministero del Lavoro e Politiche Sociali e con la Fondazione IFEL (guarda video e interviste).
Minori stranieri non accompagnati - Accoglienza
Venerdì 11 Ottobre 2019 - ore 11:00 - 12:30
PROGRAMMA
Il webinar analizza i principali aspetti relativi alla presa in carico dei ai minori stranieri non accompagnati ed in particolare:
• Richiesta di apertura della tutela
• Nomina del tutore
• Ruolo dell’AGIA e garante regionale
• Ruolo di vigilanza e controllo dell’Ente Locale sulla strutture di accoglienza
• Indagini familiari del minore
• Collocamento in comunità di accoglienza
• Affidamento familiare
• Competenze del Tribunale per i minorenni
• L’accoglienza SIPROIMI dei minori in strutture specificamente destinate ai minori, cosa dispone la l 47/2017 e la circolare del Ministero Interno 3 gennaio 2019
I webinar sono destinati al personale dei Comuni, agli operatori della rete SIPROIMI, funzionari pubblici, personale delle prefetture, ai tutori dei minori stranieri non accompagnati (ex art 343 e seguenti del codice civile e legge 47/2017).
COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.
I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione materiali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.
GUARDA IL TUTORIAL SUI NOSTRI WEBINAR
Risposta di Andrea Dallatomasina
presentata dalla dott.ssa Grazia Benini
Risposta della Dott.ssa Roberta Mugnai
Risposta della Dott.ssa Grazia Benini
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: