Il sistema di monitoraggio degli interventi di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile

IFEL – Webinar 11 novembre 2019

Servizi Comunali Formazione Produzione energia da fonti rinnovabili

09 Novembre 2019

Il sistema di monitoraggio degli interventi di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile

IFEL

Il sistema di monitoraggio degli interventi di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile

11 Novembre 2019 10:00 // 12:00

Webinar

Contabilità e Bilancio

Dettagli dell'evento

Il decreto Crescita ha stanziato 500 milioni di euro per opere di efficientamento energetico e di sviluppo territoriale sostenibile (art. 30 DL 34 del 2019). Tali contributi sono stati assegnati sulla base della popolazione residente e variano da 50mila euro per i Comuni fino a 5.000 abitanti a 250.000 euro per i Comuni con oltre 250.000 abitanti.  Le opere realizzate con tale contributo sono oggetto di monitoraggio fisico, finanziario e procedurale attraverso il Sistema SiMonWeb, on line dal 31 ottobre, di cui si allega il Manuale utente e la relativa presentazione.  Per il monitoraggio di tali interventi è stato registrato sul Sistema Informativo RGS-IGRUE il Programma con descrizione "Contributo ai Comuni per interventi efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile" e codice identificativo 2019MISEDLCRE01 a cui tutti gli interventi, con apposito codice CUP, dovranno essere associati.

Al fine di dare supporto agli enti nella fase del monitoraggio degli interventi attraverso il Sistema SiMonWeb, IFEL, in collaborazione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e con il Ministero dello Sviluppo Economico, organizza un webinar nel corso del quale saranno illustrate le modalità di utilizzo e di funzionamento del sistema.

Il sistema di monitoraggio
degli interventi di efficientamento energetico
e sviluppo territoriale sostenibile

Lunedì 11 Novembre 2019 - ore 10:00 - 12:00
ISCRIVITI

PROGRAMMA

1. Contesto normativo e interoperabilità dell’applicativo SiMonWeb (IGRUE)

2. DL Crescita: principali disposizioni operative (MISE)

3. Il processo di monitoraggio (SOGEI)
     - Accreditamento
     - Gestione dati (inserimento, validazione)
     - Gestione segnalazioni

4. Utilizzo SiMon WEB e SNM (SOGEI)
     - Inserimento di un progetto
     - Validazione dei dati relativi ai progetti
     - Analisi segnalazioni di Validazione

 RELATORI

Saverio Romano  - Dirigente Ufficio VII – Ministero dell’Economia e delle Finanze- DRGS-IGRUE
Claudio Padua  - Dirigente Divisione IX – Ministero dello Sviluppo Economico
Onofrio Allocca - SOGEI
Annalisa Valerio - SOGEI

MODERA
 
Laura Chiodini - IFEL

La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.

I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione materiali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.

GUARDA IL TUTORIAL SUI NOSTRI WEBINAR

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×