Dipartimento del tesoro – Documento 18 novembre 2019
Servizi Comunali PartecipazioniTesto unico partecipate pubbliche: on line l’orientamento della Struttura di monitoraggio sulla nozione giuridica di “società a partecipazione pubblica di diritto singolare” di cui all’art. 1, comma 4, del TUSP
Dipartimento del tesoro
Testo unico partecipate pubbliche: on line l’orientamento della Struttura di monitoraggio sulla nozione giuridica di “società a partecipazione pubblica di diritto singolare” di cui all’art. 1, comma 4, del TUSP
Con l’orientamento del 18 novembre 2019, la Struttura di monitoraggio delle partecipazioni pubbliche chiarisce il richiamo “al diritto singolare” effettuato dall’ art. 1, comma 4, lett. a), del TUSP, che fa salve "le specifiche disposizioni contenute in leggi o regolamenti governativi o ministeriali che disciplinano società a partecipazione pubblica di diritto singolare costituite per l’esercizio della gestione di servizi di interesse generale o di interesse economico generale o per il perseguimento di una specifica missione di pubblico interesse”. Nello specifico, precisa che la deroga disposta dalla menzionata normativa è destinata a trovare applicazione soltanto nei confronti delle società costituite per la gestione di servizi di interesse generale o per il perseguimento di una specifica missione di pubblico interesse, destinatarie di discipline singolari, ossia di discipline applicabili esclusivamente alle medesime.
Stai per entrare in una sezione composta da piu schede. Usa i tasti direzionali per selezionare la scheda di interesse. Premi invio per aprire la scheda, premi nuovamente invio per scorrere le altre schede e accedere al contenuto di interesse.
ANAC - 30 maggio 2025
ANAC – 29 maggio 2025 (Parere di precontenzioso n. 203 del 21 maggio 2025)
Contabilità Accrual - PNRR Riforma 1.15 Ragioneria Generale dello Stato – 19 maggio 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: