Pubblicazione in internet dei pareri resi dall'entrata in vigore dell'Elenco dei revisori dei conti degli enti locali.

Ministero dell’Interno - Comunicato del 20 novembre 2019

Servizi Comunali Organi di revisione

21 Novembre 2019

Pubblicazione in internet dei pareri resi dall'entrata in vigore dell'Elenco dei revisori dei conti degli enti locali.

Ministero dell’Interno

Comunicato del 20 novembre 2019

Con l'articolo 16, comma 25, del decreto legge 13 agosto 2011, n. 138 è stato introdotto il sorteggio per la nomina mediante estrazione a sorte da un elenco affidato al Ministero dell'Interno. Le relative modalità attuative sono state disciplinate con apposito Regolamento recante «Istituzione dell'elenco dei revisori dei conti degli enti locali e modalità di scelta dell'organo di revisione economico-finanziario», approvato con Decreto del Ministro dell'intero 15 febbraio 2012, n. 23, entrato in vigore il 4 aprile 2012 a seguito della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 67 del 20 marzo 2012. A distanza di sette anni dall'introduzione della suddetta procedura, l'Ufficio ha maturato un'esperienza, dall'attuazione della normativa richiamata e contemplata nei numerosi pareri e quesiti, redatti per fornire i chiarimenti e risolvere i dubbi sorti nella quotidiana applicazione delle fattispecie verificatesi in concreto che, si vuole rendere fruibili agli utenti operatori o meno, interessati dalle varie casistiche. La banca dati realizzata è contenuta nella raccolta di pareri visualizzabile nelle risorse correlate, attività sviluppata di pari passo con l'evoluzione della normativa e della giurisprudenza in materia. Ovviamente alcuni pareri devono essere letti nel contesto delle norme vigenti nel momento in cui gli stessi venivano richiesti e devono quindi tenere conto delle successive riforme. Tuttavia, la pubblicazione in internet consente di mettere tale patrimonio di informazioni a disposizione degli operatori del settore e dei cittadini senza avere la pretesa di essere esaustiva, soprattutto in materie così complesse e in costante evoluzione. La fruizione della raccolta può avvenire per anno di emissione del parere, per ricerca di parole testuali, mediante uno specifico "form di ricerca" che consente la ricerca dell'argomento di interesse mediante una "parola-chiave", o attraverso la selezione di uno specifico argomento dal quale, attraverso un indice dei pareri presenti, giungere all'argomento di interesse. Nella ricerca "per categoria" i pareri resi sono raggruppati per gruppi omogenei nel cui ambito possono essere reperiti i singoli argomenti oggetto di parere.

Risorse correlate

Raccolta di pareri

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×