Approfondimento sulle modifiche al Codice dei Contratti previste dal “Dl Infrastrutture”
ANCI – 29 maggio 2025
Le procedure di gara, la trasparenza e gli obblighi informativi verso ANAC: una breve sintesi operativa
Servizi Comunali Gare TrasparenzaApprofondimento di Alfonso Pisani
Alfonso Pisano[i]
Il presente articolo mette in relazione la normativa generale sugli appalti pubblici in riferimento alle singole procedure di gara, gli obblighi relativi alla trasparenza dell’azione amministrativa e quelli relativi alle informazioni da riportare all’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) in modo da fornire un breve quadro riassuntivo delle attività operative.
Tale articolo che non vuole e non deve in alcun modo esonerare i dipendenti dalla consultazione dei riferimenti normativi fornisce, per i dipendenti stessi, solo degli orientamenti.
In relazione agli obblighi di trasparenza amministrativa, tracciabilità e, congiuntamente, di prevenzione di fenomeni criminosi per le prestazioni eseguite a favore delle pubbliche amministrazioni la normativa di riferimento a livello dell’ordinamento gerarchico delle leggi ordinarie è rinvenibile principalmente nel:
Precisiamo, al fine di eliminare ogni ambiguità sulla natura vincolante dei provvedimenti ANAC, che i provvedimenti di cui ai punti a) e b) sono di natura vincolante per la PA essendo ciò previsto sia dal d.lgs. 2013 che dalla l. 190/2012.
Si può dire che la normativa sopra elencata, rispetto alle commesse pubbliche serva a soddisfare i seguenti requisiti:
|
Disposizioni normative |
Cosa ci dicono |
A |
D.lgs. 50/2016 cd Codice dei contratti pubblici art. 29
|
Ci dicono cosa pubblicare |
B |
D.lgs. 33/2013 Allegato A Determinazione n. 1310 del 28/12/2016
|
Ci dicono come pubblicare le informazioni, cioè in quale sezione del sito amministrazione trasparente e ci dettagliano a livello di singola tipologia di atto le informazioni stesse
|
C |
Delibera numero 39 del 20 gennaio 2016
|
Ci dicono come comunicare le informazioni all’ANAC |
Nella sostanza, mentre la normativa della riga A) della tabella ci individua per grandi linee i contenuti, la normativa della riga B), in particolare le linee guida ANAC 1310 con i loro allegati, ci danno un’indicazione granulare degli atti da pubblicare nella sezione “Amministrazione Trasparente”. Tali linee, guida, tuttavia sono da guardare anche in maniera critica in quanto ad oggi non risultano allineate con la normativa modificata dal decreto “sblocca cantieri”. Gli allegati delle linee guida riportano, ad esempio ancora l’obbligo di pubblicazione di ogni “provvedimento che determina le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni all'esito della verifica della documentazione attestante l'assenza dei motivi di esclusione di cui all'articolo 80, nonché la sussistenza dei requisiti economico-finanziari e tecnico-professionali.”
E’ da notare che le informazioni richieste all’art. 29 del Codice dei Contratti sono da riportare anche nel sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Per quanto riguarda la riga C) della tabella il Codice Identificativo Gara per ciascun lotto di gara è richiesto quasi sempre tranne che in poche eccezioni riportate nelle FAQ dell’ANAC.
La Delibera numero 39 del 20 gennaio 2016, rappresenta delle informazioni di sintesi sugli appalti che vanno inviate in formato aperto (xml) all’ANAC entro il 31 gennaio di ciascun anno in accordo all’art 1 comma 32 della legge 190/2012.
Tali informazioni, in formato dunque tabellare da riportare sia ad ANAC che da pubblicare annualmente sul sito Amministrazione Trasparente sono le seguenti:
E’ da notare che tali informazioni sono da riportare anche in caso di commessa pubblica esente dall’obbligo di richiesta del CIG. In tal caso va riportato un codice 0000000000
Ancora nel sistema SIMOG di ANAC tramite il quale si richiedono i CIG per i lotti superiori a 40.000 euro vanno riportate le schede relative all’avanzamento (qualora l’importo contrattuale risulti pari o superiore a 500.000 euro) e le schede relative alla conclusione. Tale adempimento potrebbe sembrare ridondante se si considerano già le informazioni tabellari di cui sopra, ma in realtà va considerato sia il fatto che il d.lgs. 2013 è successivo alla normativa del 2010 sulla tracciabilità finanziaria, sia il fatto che in tali schede SIMOG vanno anche altre informazioni come le sospensioni dei lavori, eventuali fallimenti dell’appaltatore le singole liquidazioni compresa quella a saldo ecc. Per dettagli vedere il link delle FAQ ANAC:
anticorruzione.it/portal/public/classic/MenuServizio/FAQ/ContrattiPubblici/faq_informativi
Sperando di aver fatto un minimo di chiarezza negli obblighi vigenti si sintetizzano gli stessi in maniera semplificata nel seguente diagramma raccomandando sempre il lettore di attenersi diligentemente alla normativa la cui lettura non è sostituibile con quella del presente articolo.
Fase della procedura |
Obbligo sul sito Amministrazione Trasparente |
Obblighi informativi verso l’ANAC |
Avvisi di preinformazione, di manifestazione di interesse ecc. |
Pubblicazione sul sito Amministrazione Trasparente, sezione “Bandi di Gara e Contratti” e pubblicazione sul sito del MIT www.serviziocontrattipubblici.it |
|
Determinazione o delibera a contrarre |
|
|
Bandi di gara (quando previsti), capitolati, disciplinari, composizioni e curriculum delle commissioni, avvisi di aggiudicazione, altri avvisi |
|
|
Stati di avanzamento |
|
Per appalti superiori a 500000 euro vanno riportati nel sistema SIMOG di ANAC |
Cambio dell’operatore aggiudicatario. Conclusione del contratto, |
|
Per appalti superiori a 40.000 euro vanno riportati nel sistema SIMOG di ANAC |
Liquidazioni |
L’importo delle somme liquidate fino a quel momento sul sito Amministrazione Trasparente, sezione “Bandi di Gara e Contratti” e pubblicazione sul sito del MIT www.serviziocontrattipubblici.it |
|
E per ogni procedura |
|
Inserimento della procedura con le somme liquidate nel file da riportare ad ANAC ogni 31 gennaio ai sensi del comma 32 della legge 190/2012 |
24 novembre 2019
[i] Alfonso Pisani - Responsabile Innovazione Tecnologica e Gestione Documentale Presso la Provincia di Salerno e formatore esperto nei temi dell’amministrazione digitale e dell’egov
ANCI – 29 maggio 2025
Garante per la protezione dei dati personali – 3 aprile 2025
Presentata dalla dott.ssa Grazia Benini e da Gioele Dilevrano
IFEL – 11 marzo 2024
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: