Consultazione sulla Riforma del mercato del lavoro pubblico
Ministro per la Pubblica Amministrazione – 21 maggio 2025
Centro per il libro e la lettura – Comunicato 2 dicembre 2019
Servizi Comunali Manifestazioni culturali“Città che legge” l’Amministrazione comunale che si impegni a svolgere con continuità politiche pubbliche di promozione della lettura sul proprio territorio. Attraverso la qualifica di “Città che legge” si intende riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale delle comunità urbane attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.
Possono richiedere la qualifica di "Città che legge" per gli anni 2020-2021 le Amministrazioni comunali che siano in possesso di tutti i seguenti requisiti:
* la presenza di una o più biblioteche di pubblica lettura regolarmente aperta/e e funzionante/i;
* la presenza di una o più librerie/punti vendita di libri sul territorio;
* la partecipazione dell’Amministrazione comunale e/o di scuole/biblioteche/librerie/associazioni gravanti sul territorio comunale ad uno dei progetti nazionali del Centro per il libro e la lettura (Libriamoci e Maggio dei libri);
* l’esistenza di un festival, una rassegna o una fiera attinenti al libro, alla lettura e/o all’editoria, nonché l’esistenza di iniziative congiunte di promozione della lettura tra biblioteche, scuole, librerie, associazioni.
Per ottenere la qualifica di “Città che legge” 2020-2021 i Comuni dovranno fare domanda al Centro per il libro e la lettura, a firma del Sindaco o di un suo delegato, impegnandosi a promuovere la lettura con continuità anche attraverso la stipula di un Patto locale per la lettura che preveda una stabile collaborazione tra enti pubblici, istituzioni scolastiche e soggetti privati per realizzare pratiche condivise di promozione della lettura.
Le domande dovranno essere presentate utilizzando il formulario allegato al presente Avviso pubblico e dovranno pervenire al Centro per il libro e la lettura entro e non oltre le ore 18:00 di giovedì 6 Febbraio 2020. Il formulario di partecipazione, compilato in tutte le sue parti, andrà inviato al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: mbac-c-ll@mailcert.beniculturali.it . Il Sindaco (o un suo delegato) attesterà con la propria firma la sussistenza dei requisiti dichiarati.
Le Amministrazioni comunali che hanno ottenuto la qualifica di “Città che legge” per l’anno 2018-2019 dovranno ripresentare la domanda per essere iscritte nell’elenco relativo al biennio 2020-2021.
Per informazioni e/o chiarimenti è possibile contattare la Segreteria organizzativa scrivendo a: cittachelegge@beniculturali.it .
pdf Avviso pubblico Città che legge 2020-2021
document Formulario per l'ottenimento della qualifica Città che legge 2020-2021
Ministro per la Pubblica Amministrazione – 21 maggio 2025
Albo nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali – 21 maggio 2025
Agenzia delle Entrate – Provvedimento 20 maggio 2025, Prot. n. 225451/2025
Ministro per la Pubblica Amministrazione – 20 maggio 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: