Approfondimento di Matteo Barbero

Ultimi giorni per la revisione annuale delle partecipazioni

Servizi Comunali Partecipazioni
di Barbero Matteo
16 Dicembre 2019

Approfondimento di Matteo Barbero                                                                                                     

Ultimi giorni per la revisione annuale delle partecipazioni

Matteo Barbero

Quest’anno, è necessario sia dare conto dello stato di attuazione delle misure di razionalizzazione già varate negli anni precedenti, dall’altro definire la road map per i prossimi 12 mesi.

A definire i passaggi dell’adempimento, che ha come scadenza il 31 dicembre, è intervenuto nei giorno scorsi il documento dal titolo “Indirizzi per gli adempimenti relativi alla Revisione e al Censimento delle partecipazioni pubbliche” approvato dal MEF e dalla Corte dei conti. Si tratta di un aggiornamento delle linee guida approvate nel 2018, funzionale agli adempimenti di controllo sia di Via XX Settembre che della magistratura contabile.

In effetti, gli obblighi previsti dall’art. 20 del D. Lgs.  175/2016 (TUSP) si integrano con quelli stabiliti dall’art. 17 del D.L. 90/2014 per la rilevazione annuale delle partecipazioni e dei rappresentanti condotta dal Dipartimento del Tesoro. Pertanto, attraverso l’applicativo “Partecipazioni” del Portale https://portaletesoro.mef.gov.it sono acquisiti sia l’esito della razionalizzazione periodica sia i dati richiesti ai fini del censimento annuale delle partecipazioni e dei rappresentanti nominati negli organi di governo delle società ed enti.

Per quanto riguarda la razionalizzazione, essa dovrà comporsi di due principali documenti. Da un lato, una relazione sull’attuazione delle misure adottate nel piano dell’anno precedente, evidenziando i risultati conseguiti. In essa, vanno fornite informazioni differenziate per le partecipazioni che:  a) sono state dismesse in attuazione del piano di revisione periodica dell’anno precedente; b) sono ancora detenute dall’amministrazione pubblica.   In particolare, per le partecipazioni che sono state dismesse, è opportuno che siano specificate le caratteristiche delle operazioni di dismissione, vale a dire: il tipo di procedura messa in atto; l’ammontare degli introiti finanziari; l’identificazione delle eventuali controparti.  Invece, per le partecipazioni ancora detenute deve essere chiarito lo stato di attuazione delle misure di razionalizzazione programmate nel piano precedente, descrivendo le differenti azioni operate rispetto a quelle previste. In particolare, vanno descritte le situazioni di mancato avvio della procedura di razionalizzazione programmata, nonché quelle caratterizzate dalla mancata conclusione della medesima. Vanno anche motivate le situazioni per le quali siano venute meno le criticità che avevano determinato l’adozione di una misura di razionalizzazione.

Dall’altro lato, dovrà essere svolta una analisi aggiornata dell’assetto complessivo delle società in partecipate (sia direttamente che indirettamente), predisponendo, qualora ricorrano i presupposti, un nuovo piano di riassetto per la loro razionalizzazione. Il provvedimento adeguatamente motivato e corredato di un’apposita relazione tecnica, deve essere adottato dall’organo dell’ente che, nel rispetto delle regole della propria organizzazione, può impegnare e manifestare all’esterno la volontà dell’ente medesimo, al fine di far ricadere su quest’ultimo gli effetti dell’attività compiuta. Per gli enti locali è da intendersi che il provvedimento deve essere approvato con delibera consiliare.

14 dicembre 2019

Indietro

Approfondimenti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×