Enti locali, 12 milioni ai comuni terremotati del Centro Italia

Ministero dell’Interno – Comunicato 10 gennaio 2020

Servizi Comunali Provvedimenti conseguenti a calamità naturali

13 Gennaio 2020

Enti locali, 12 milioni ai comuni terremotati del Centro Italia

Ministero dell’Interno

Enti locali, 12 milioni ai comuni terremotati del Centro Italia

Ultimo aggiornamento:

Venerdì 10 Gennaio 2020, ore 15:24

On line il decreto che attribuisce l'importo a titolo di rimborso per il mancato gettito Imu e Tasi

Ai comuni di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria colpiti dai terremoti che si sono verificati a partire dal 24 agosto 2016 vanno 12.132.876,15 milioni a titolo di rimborso per il minor gettito dovuto all'esenzione dall’imposta municipale propria (IMU) e dal tributo per i servizi indivisibili (TASI), disposta dall’articolo 48, comma 16, decreto legge n.189/2016 (convertito dalla legge 15 dicembre 2016, n.229).

La somma è attribuita dal decreto interministeriale Interno-Economia e Finanze del 23 dicembre 2019, pubblicato on line sul sito del dipartimento per gli Affari interni e territoriali del ministero dell'Interno, sezione Finanza locale.

I comuni interessati sono quelli individuati dall’articolo 1, comma 1, dello stesso decreto-legge n.189/2016. Il rimborso è riferito alla seconda rata semestrale dell’anno 2019.

Al comune di Fermo, individuato in base all’articolo 1, comma 2, del decreto-legge, è attribuito l’importo di 136.120 euro riferito alla seconda rata dell’anno 2019, a titolo di rimborso del minor gettito derivante dall’applicazione delle stesse esenzioni tributarie.

L'elenco dei comuni è consultabile nell'allegato pubblicato on line insieme al decreto, del quale viene data comunicazione sulla Gazzetta ufficiale, Serie generale, n.6 del 9 gennaio 2020.

Riferimenti normativi:

Decreto legge n.189/2016-Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×