Approfondimento di Alfonso Pisani

Gli strumenti CONSIP fino alla legge di bilancio 2020 e gli obblighi d’uso facciamo chiarezza (quinta ed ultima parte)

Servizi Comunali Gare
di Pisani Alfonso
03 Febbraio 2020

Approfondimento di Alfonso Pisani                                                                                                

Gli strumenti CONSIP fino alla legge di bilancio 2020 e gli obblighi d’uso facciamo chiarezza (quinta ed ultima parte)

Alfonso Pisani[i]

In questo articolo di chiusura sugli strumenti Consip nel quale abbiamo ripercorso acune delle tappe salienti del programma di razionalizzazione degli acquisti della PA realizzato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze tramite Consip che affianca le Amministrazioni nella gestione dei processi di acquisto, attraverso soluzioni innovative di e-procurement andiamo ad analizzare in maniera molto rapida e schematica le novità introdotte dalla finanziaria 2020 al riguardo. E’, anzitutto, plausibile attendersi ad ogni legge di bilancio delle novità riguardo l’uso degli strumenti Consip e delle centrali di committenza considerando le grosse (almeno in teoria) opportunità di permettere alla PA di raggiungere l’efficienza approvvigionandosi di prodotti di qualità a costi contenuti.

I commi da 581 a 587 della legge di stabilità contengono, a nostro avviso, gli elementi di interesse.

In sintesi:

  1. il comma 581 stabilisce che l’acquisto degli autoveicoli deve essere di norma effettuato tramite Consip con poche eccezioni (gli autoveicoli sono aggiunti alla lista di beni e servizi di cui all’art. 1 comma 7 del DL 95/2012 per i quali le PA, incluse quelle locali, devono rivolgersi a Consip e di cui abbiamo parlato in un precedente articolo di questa serie)
  2. il comma 582 stabilisce che in Consip saranno inclusi anche i lavori e le manutenzioni
  3. Il comma 583 rivolto principalmente alle amministrazioni centrali stabilisce che le stesse devono usare gli strumenti dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Consip nel caso in cui una prestazione non sia presente tra le convenzioni
  4. Il comma 584 riguarda le casistiche in cui Consip agisce in qualita' di stazione appaltante per le amministrazioni centrali (non dovrebbe cambiare molto)
  5. Il comma 585 stabilisce la possibilità he Consip possa stipulare Convenzioni anche solo per particolari categorie di amministrazioni o ambiti territoriali
  6. Il comma 586 stabilisce che le convenzioni Consip possono essere stipulate tra Consip stessa e le imprese impiegando i sistemi dinamici di acquisizione (SDA) ed in tal caso lo stand still di 35 giorni tra l'ultima comunicazione relativa all'aggiudicazione e la stipula si deve applicare (di norma non si applica se si usa lo SDA)
  7. Il comma 587 stabilisce che la Consip potrà svolgere procedure di aggiudicazione di contratti di concessione di servizi
     

Riportiamo di seguito una tabella con il testo degli articoli e i nostri commenti relativi:

Articolo finanziaria

Commento

581. All'articolo 1, comma 7, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, al primo periodo, dopo le parole: « telefonia mobile, » sono inserite le seguenti: « autoveicoli di cui all'articolo 54, comma 1, lettere a), b), ad eccezione degli autoveicoli per il servizio di linea per trasporto di persone, e c), del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, autoveicoli e motoveicoli per le Forze di polizia e autoveicoli blindati, ».

Anche l'acquisto di autoveicoli con poche eccezioni deve essere di norma effettuato tramite COnsip al pari della telefonia fissa, mobile, gas ecc.

582. All'articolo 4, comma 3-ter, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, al secondo periodo, dopo la parola: « manutenzione » sono aggiunte le seguenti: « e lavori pubblici ».

Gli strumenti di acquisto e  di  negoziazione  messi  a disposizione  da  Consip  S.p.A.  possono  avere  ad  oggetto   anche attivita' di manutenzione ((e lavori pubblici

583. Fermo restando quanto previsto dall'articolo 1, commi 449 e 450, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, le amministrazioni statali centrali e periferiche, ivi compresi gli istituti e le scuole di ogni ordine e grado, le istituzioni educative e le istituzioni universitarie nonche' gli enti nazionali di previdenza e assistenza sociale pubblici e le agenzie fiscali di cui al decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300, sono tenute ad approvvigionarsi attraverso gli accordi quadro stipulati dalla Consip Spa o il sistema dinamico di acquisizione realizzato e gestito dalla Consip Spa.

Nella sostanza dalla lettura congiunta degli art. 449 della 296/2006 e art. comma 583 della finanziaria 2020 gli enti sopra citati se gli approvvigionamenti di cui necessitano non sono presenti in convenzioni Consip sono tenute ad approvvigionarsi attraverso gli accordi quadro stipulati dalla Consip Spa o il sistema dinamico di acquisizione realizzato e gestito dalla Consip Spa

584. All'articolo 2, comma 574, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, le parole: « e dell'accordo quadro » sono soppresse.

Riguarda i casi in cui Consip agisce ome stazione appaltante verso la amministrazioni centrali. Non dovrebbe cambiare molto

585. All'articolo 26, comma 1, della legge 23 dicembre 1999, n. 488, e' aggiunto, in fine, il seguente periodo: « Ove previsto nel bando di gara, le convenzioni possono essere stipulate per specifiche categorie di amministrazioni ovvero per specifici ambiti territoriali ».

Specifica semplicemente che Consip può stipulare Convenzioni anche solo per particolari categorie di amministrazioni o ambiti territoriali

586. Le convenzioni di cui all'articolo 26 della legge 23 dicembre 1999, n. 488, e gli accordi quadro di cui all'articolo 54 del codice dei contratti pubblici, di cui al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, possono essere stipulati in sede di aggiudicazione di appalti specifici basati su un sistema dinamico di acquisizione di cui all'articolo 55 del citato decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, e ad essi si applica il termine dilatorio di cui al comma 9 dell'articolo 32 del medesimo decreto legislativo n. 50 del 2016.

Le convenzioni Consip possono essere stipulate tra Consip stessa e le imprese impiegando lo SDA ed in tal caso lo stand still di 35 giorni tra l'ultima comunicazione relativa all'aggiudicazione e la stipula si deve applicare (di norma non si applica se si usa lo SDA)

587. All'articolo 4, comma 3-ter, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, dopo il terzo periodo e' inserito il seguente: « La Consip S.p.A. puo', altresi', svolgere, nell'ambito del Programma di razionalizzazione degli acquisti, procedure di aggiudicazione di contratti di concessione di servizi ».

La Consip potrà svolgere procedure di aggiudicazione di contratti di concessione di servizi

 

26 gennaio 2020

 

[i] Alfonso Pisani - Responsabile Innovazione Tecnologica e Gestione Documentale Presso la Provincia di Salerno e formatore esperto nei temi dell’amministrazione digitale e dell’egov

Indietro

Approfondimenti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×