Aggiornamento anagrafica ANPR in seguito ad elaborazione delle liste L2 e L3 da parte dell'Istat relative all'ultimo censimento
Risposta della Dott.ssa Liliana Palmieri
IFEL – Webinar 31 gennaio 2020
Servizi Comunali Formazione Valorizzazione patrimonio pubblicoProgetto SIBaTer: strumenti per ricognizione e censimento delle terre comunali abbandonate
IFEL
Progetto SIBaTer: strumenti per ricognizione e censimento delle terre comunali abbandonate
31 Gennaio 2020 12:00 // 13:30
Webinar
Il webinar è realizzato nell'ambito del Progetto SIBaTer e intende fornire un primo quadro conoscitivo rispetto a modelli organizzativi, procedure e strumenti per la realizzazione di attività di ricognizione e censimento di terre comunali abbandonate, attività complesse che prevedono varie fasi e diversi livelli di competenza: SIBaTer intende fra l'altro, attraverso azioni progettuali di diversa natura, favorire la diffusione presso i Comuni di strumenti, procedure e modelli organizzativi con l'obiettivo di rafforzarne la capacità di conoscenza permamente del proprio patrimonio immobiliare di terre.
Progetto SIBaTer: strumenti per ricognizione e censimento delle terre comunali abbandonate
Si ricorda che SIBaTer è il Progetto che realizza (a titolo gratuito) servizi di supporto ai Comuni del Mezzogiorno per l’attuazione della misura “Banca delle terre abbandonate o incolte”, attraverso ricognizione e censimento di terre di proprietà comunale abbandonate/incolte da lungo tempo, al fine di concederle in gestione, con procedure di evidenza pubblica, a giovani in età 18-40 anni sulla base di progetti di valorizzazione. Tra gli obiettivi del progetto, quello di favorire la conoscenza permanente da parte dei Comuni del proprio patrimonio immobiliare di terre e la loro capacità di realizzare attività di censimento di terre pubbliche, oltre che di fornire ai giovani servizi per l’accesso alle terre disponibili sul territorio comunale, anche in un’ottica di inclusione socio-lavorativa di soggetti deboli e/o svantaggiati, oltre che di soddisfacimento dei molteplici fabbisogni locali (qualità della vita e servizi di cittadinanza, in primis).
PROGRAMMA
COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.
I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione materiali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.
GUARDA IL TUTORIAL SUI NOSTRI WEBINAR
Risposta della Dott.ssa Liliana Palmieri
Ministro per la Pubblica Amministrazione – 15 maggio 2025
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti – 29 aprile 2025
ISTAT – 14 aprile 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: