Richiesta di nuovo prestito immediatamente successiva alla chiusura del precedente
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
FISCO OGGI – Documento 26 febbraio 2020
Servizi Comunali Entrate tributarieCovid-19: immediata attuazione al decreto predisposto dal Mef
FISCO OGGI
Covid-19: immediata attuazione al decreto predisposto dal Mef
26 Febbraio 2020
Diramate le diposizioni attuative per le strutture dell’Agenzia delle entrate e Agenzia delle entrate-Riscossione in applicazione delle misure stabilite per i Comuni rientranti nella “zona rossa”
Sospesi gli invii di comunicazioni di irregolarità, richieste di documenti per il controllo formale, cartelle di pagamento e atti di recupero dei debiti tributari affidati all’Agente della riscossione e tutti gli adempimenti e versamenti tributari in scadenza tra il 21 febbraio e il 31 marzo 2020 nei Comuni di Lombardia e Veneto colpiti dall’emergenza epidemiologica da Coronavirus.
In seguito all’emanazione del decreto del ministero dell’Economia e delle Finanze il direttore dell’Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini, ha diramato le disposizioni attuative alle strutture dell’Agenzia delle entrate e Agenzia delle entrate-Riscossione affinché vengano sospesi gli adempimenti e i versamenti tributari, nonché gli invii di comunicazioni di irregolarità, richieste di documenti e cartelle di pagamento nei Comuni compresi nella “zona rossa”.
La sospensione riguarda i cittadini, i professionisti, le imprese (persone fisiche e giuridiche) e gli enti che al 21 febbraio 2020 avevano la residenza, la sede legale o operativa nei territori dei comuni individuati dall’allegato 1 al Dpcm del 23 febbraio 2020. Nello specifico, si tratta dei comuni di Codogno, Castiglione d'Adda, Casalpusterlengo, Fombio, Maleo, Somaglia, Bertonico, Terranova dei Passerini, Castelgrande e San Fiorano, in Provincia di Lodi, e del comune di Vo’ Euganeo, in Provincia di Padova.
Infine, per tutto il periodo di sospensione, i sostituti d’imposta con sede legale o operativa negli stessi Comuni, non operano le ritenute sui redditi di lavoro dipendente e assimilati e le ritenute sui compensi e altri redditi corrisposti dallo Stato.
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Ministero dell’Interno Dipartimento Affari Interni e Territoriali – Circolare n. 64 del 30 giugno 2025
Decreto interministeriale del 24 giugno 2025
Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile – 20 giugno 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: