Approfondimento di Matteo Barbero

Anticipazioni di liquidità per il pagamento dei debiti commerciali pregressi

Servizi Comunali
di Barbero Matteo
04 Marzo 2020

Approfondimento di Matteo Barbero                                                                                               

Anticipazioni di liquidità per il pagamento dei debiti commerciali pregressi

Matteo Barbero

La L. 160/2019, all’art. 1, comma 556, ha riproposto la possibilità per gli enti locali di attivare anticipazioni di liquidità per il pagamento dei debiti commerciali pregressi.

Con la circolare n. 1299/2020, la Cassa depositi e prestiti ha quindi dettato le relative istruzioni operative. Essa chiarisce che non possono chiedere l'anticipazione gli enti locali in stato di dissesto finanziario e i soggetti a procedura di riequilibrio finanziario pluriennale nella fase antecedente all'approvazione del piano da parte della Corte dei conti.

Il finanziamento a breve è concesso per sbloccare i debiti certi, liquidi ed esigibili maturati alla data del 31 dicembre 2019, relativi a somministrazioni, forniture, appalti e a obbligazioni per prestazioni professionali e, infine, registrati nella piattaforma dei crediti commerciali. Il pagamento di eventuali debiti fuori bilancio è subordinato al relativo riconoscimento. In realtà ,a la circolare sembra aprire anche alla possibilità di richiedere le anticipazioni per le fatture pervenute entro la fine dello scorso anno, anche se la relative scadenza sia successiva.

Possono essere concesse agli enti locali somme entro il limite massimo di tre dodicesimi delle entrate accertate nell'anno 2018, relative ai primi tre titoli di entrata del bilancio. Sono poi confermati i tratti distintivi di questo strumento già utilizzato nel 2019: non costituiscono indebitamento; sono contratte in deroga alle disposizioni di cui all'articolo 203, comma 1, lettera b) del Tuel, fermo restando l'obbligo in capo all'ente di effettuare, successivamente al loro perfezionamento, le relative iscrizioni nel bilancio di previsione 2020; sono assistite dalla delegazione di pagamento di cui all'articolo 206 del Tuel; non sono assoggettabili a esecuzione e in caso di dissesto finanziario il debito è escluso dalla massa passiva.

Riepiloghiamo di seguito l’iter dalla richiesta al rimborso

FASE ISTRUTTORIA

DOMANDA TRA IL 17 FEBBRAIO E IL 30 APRILE 2020  CORREDATA DA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA DA CDP TRA CUI ATTESTAZIONI DALLE QUALI RISULTI  :

  • ESTREMI ATTO CONSIGLIO DELL’ENTE, ESECUTIVO, DA CUI RISULTI:  a) AUTORIZZAZIONE AL  RICORSO ADL – B)  INSERIMENTO IN BILANCIO ( VARIAZIONE)
  • DELIBERAZIONE ORGANO ESECUTIVO IN MATERIA DI IMPIGNORABILITA’ DELLE SOMME DESTINATE AL RIMBORSO ADL

A CONCLUSIONE FASE ISTRUTTORIA,  SEGUE VERIFICA DEI DOCUMENTI DA PARTE CDP , SE POSITIVA SI PASSA ALL’AFFIDAMENTO CHE AVRA’ VALIDITA’ FINO AL 10 LUGLIO 2020.

STIPULA CONTRATTO ENTRO 21 GG SOLARI SUCCESSIVI ALLA FINE ISTRUTTORIA

EROGAZIONE:  DOPO PERFEZIONAMENTO CONTRATTO ENTRO IL SETTIMO GIORNO LAVORATIVO DOPO RICHIESTA DI EROGAZIONE

PAGAMENTO DEBITI : ENTRO 15 GG DALLA EFFETTIVA EROGAZIONE

RIMBORSO : TOTALE O PARZIALE A CADENZA TRIMESTRALE (31 MARZO-30 GIUGNO- 30 SETTEMBRE – IN OGNI CASO INTERAMENTE ENTRO IL 30 DICEMBRE) MEDIANTE PAGAMENTO DEL CAPITALE E DEGLI INTERESSI MATURATI ALLA DATA DEL RIMBORSO.

1 marzo 2020

Indietro

Approfondimenti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×