Comunicare nell’emergenza

IFEL – Webinar 4 marzo 2020

Servizi Comunali Formazione Trasparenza

03 Marzo 2020

Comunicare nell’emergenza

IFEL

Comunicare nell’emergenza

4 Marzo 2020 11:00 // 13:00
Chiusura delle iscrizioni 4 Marzo 2020 11:00

Webinar

Riforma e innovazione Enti Locali

Dettagli dell'evento

Il webinar propone agli amministratori un decalogo di buone pratiche  su cosa è utile, giusto, efficace fare per gestire una crisi di comunicazione sui media tradizionali e su quelli digitali.

 

Comunicare nell’emergenza
Vademecum per i sindaci ai tempi dell'ansia collettiva

Mercoledì 4 marzo 2020 - ore 11:00 - 13:00
ISCRIVITI

 

Se una corretta comunicazione istituzionale è importante sempre, in circostanze di crisi diventa imprescindibile.

Lo scollamento tra decisore e cittadini produce sfiducia e la sfiducia porta facilmente a rassegnazione e, ben peggio, a rabbia. Le notizie cominciano così ad essere veicolate su canali paralleli, mischiando il vero con il falso, le ingenuità in buona fede con atti veri e propri di sciacallaggio.In questo modo crollano insieme la credibilità delle informazioni e quella delle istituzioni.

Lo stato di crisi non fa altro che esasperare i meccanismi esistenti prima di esso.
E se è vero che ogni sindaco, ogni amministrazione, ogni comune fa storia a sé, e che le scelte politiche ed istituzionali sono la bussola principale che guida tutto, rimane il fatto che è fondamentale che esse siano ben comunicate, e che la corretta comunicazione di una buona azione amministrativa aiuta a rimettere in circolo la fiducia nella politica, nella credibilità dei suoi rappresentanti, e delle informazioni che essi sono tenuti a dare per il bene della comunità che rappresentano e guidano.

Più che mai nei giorni, complicatissimi anche per il perfetto comunicatore, del coronavirus


PROGRAMMA

  • Decalogo di buone pratiche su cosa è utile, giusto, efficace fare per gestire una crisi di comunicazione sui media tradizionali e su quelli digitali
  • Analisi di casi di studio
  • Sessione di domande e risposte tra relatori e pubblico

 

DESTINATARI

La partecipazione è riservata, in via prioritaria, a Sindaci, amministratori e comunicatori pubblici dei Comuni.


RELATORI


IntroduceAdriana Logroscino -  Anci - Portavoce del Presidente
Dino Amenduni - Socio, consulente politico e pianificatore strategico di Proforma
Andrea Camorrino - Socio, consulente politico e direttore commerciale di Proforma
Giovanni Sasso - Socio, consulente politico e direttore creativo di Proforma


COME PARTECIPARE


ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.

I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione materiali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.

GUARDA IL TUTORIAL SUI NOSTRI WEBINAR

 

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×