Fabbisogni standard - proroga compilazione questionari al 27 maggio per Comuni e al 31 agosto per Province e Città Metropolitane

IFEL – Documento 19 marzo 2020

Servizi Comunali Fabbisogni standard

20 Marzo 2020

Fabbisogni standard - proroga compilazione questionari al 27 maggio per Comuni e al 31 agosto per Province e Città Metropolitane

IFEL

Fabbisogni standard - proroga compilazione questionari al 27 maggio per Comuni e al 31 agosto per Province e Città Metropolitane

19 Mar, 2020

L’articolo 110 del decreto legge n. 18 del 17 marzo 2020, cd "Cura Italia", fissa a 180 giorni la scadenza per la compilazione dei questionari sulla rilevazione dei fabbisogni standard di cui all’art. 5, comma 1, lettera c) del d.lgs 26 novembre 2010, n. 216.

Pertanto, i termini per la compilazione dei questionari sono:

  • 27 maggio 2020 per FC50U - Comuni, Unioni e Comunità montane delle RSO e per Comuni e Unioni della Regione Sicilia
  • 31 agosto per FP20U - Province e Città Metropolitane

Lo slittamento dei termini per i Comuni, opportunamente introdotta nella versione finale del decreto e per questo non riportata nella nostra nota di commento, è di grande rilievo immediato perché evita di escludere dall'erogazione dei trasferimenti del Ministero dell'interno i Comuni che non hanno ancora risposto al questionario.

In particolare, l’erogazione dell'acconto del Fondo di solidarietà comunale (FSC), prevista per fine marzo, è condizionata a tale adempimento (oltre che alla corretta comunicazione in BDAP dei bilanci - consuntivo 2018 e previsioni 2019).

Ricordiamo che, per qualsiasi quesito relativo alla compilazione dei quadri, sono sempre attivi: il numero di assistenza diretta (per i Comuni) 06 88 816 323 e la mail assistenzaquestionari@fondazioneifel.it (per Comuni e Città Metropolitane). Per smarrimento credenziali di accesso, riapertura questionario o problemi tecnici, scrivere a fabbisognistandard@sose.it .

Indietro

Approfondimenti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×