Personale utilizzato in convenzione (scavalco condiviso) e consenso revocabile
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta al quesito del dott. Angelo Maria Savazzi
QuesitiQuesto Comune ha attributo al Segretario Comunale il cosiddetto "galleggiamento" previsto dalla Legge 12/11/2011, articolo 4, comma 26. Considerato che tale segretario è titolare di una convenzione di Segretaria, di cui questo Ente è capo convenzione, si chiede di sapere se il "Galleggiamento" debba essere ripartito tra gli enti in convenzione o meno.
Si deve che ritenere che nel caso di enti convenzionati gli effetti derivanti dall’applicazione dell’istituto del galleggiamento debbano ricadere, in quanto viene a realizzarsi un unico soggetto giuridico, sulla sede di segreteria convenzionata complessivamente considerata e i relativi oneri, quindi devono essere ripartiti secondo la proporzione percentuale di spesa prevista nel patto convenzionale.
Sono, inoltre, da ritenersi validi eventuali accordi i quali prevedano che la spesa debba essere a carico esclusivamente del bilancio del comune convenzionato presso il quale presta servizio il funzionario, ovvero il dirigente, con la retribuzione di posizione più elevata.
In tale senso si è espresso, con apposito parere n. 2732 del 18.1.2011, l’ex agenzia autonoma dei segretari comunali e provinciali.
3 aprile 2020 Angelo Maria Savazzi
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
ARAN – Orientamento applicativo Funzioni Locali pubblicato in data 12 giugno 2025 – Id: 34539
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: