La contabilità economico patrimoniale per i piccoli comuni

IFEL – Webinar 6 aprile 2020

Servizi Comunali Bilancio Formazione

06 Aprile 2020

La contabilità economico patrimoniale per i piccoli comuni

IFEL

La contabilità economico patrimoniale per i piccoli comuni

6 Aprile 2020 12:00 // 13:30
Chiusura delle iscrizioni 6 Aprile 2020 12:00

Webinar

Contabilità e Bilancio

Dettagli dell'evento

Dopo il primo webinar sulla rendicontazione economico-patrimoniale, dedicato alle scritture di assestamento, in questo secondo incontro vengono esaminati gli adempimenti per gli Enti locali con popolazione inferiore a 5.000 abitanti.

La contabilità economico patrimoniale
per i piccoli comuni

Lunedì 6 aprile 2020 - ore 12:00 - 13:30

ISCRIVITI

Il D.L. n. 124/2019 ha previsto per gli enti con meno di 5mila abitanti la facoltà dell'esonero dall'applicazione del principio contabile applicato della contabilità economico-patrimoniale di cui all’Allegato n. 4/3 al dlgs 118/11, prevedendo però l'obbligo di allegare al rendiconto una situazione patrimoniale al 31 dicembre dell'anno precedente, con le modalità semplificate definite dal Decreto del MEF dell'11 novembre 2019, di cui saranno illustrati i contenuti.

PROGRAMMA

  • Il DL 124/2019 e l’esonero della tenuta della contabilità economico-patrimoniale per gli Enti con meno di 5mila abitanti
  • Il decreto ministeriale di modifica del principio contabile 4/3 allegato al D.Lgs. 118/11: ambito di applicazione
  • La situazione patrimoniale al 31/12/2019 ed i passaggi operativi
  • I dati di inventario
  • I dati del rendiconto finanziario
  • I dati extra contabili
  • Il file RGS «Situazione patrimoniale»
  • I dati dal vecchio conto del patrimonio
  • L’elaborazione delle voci del patrimonio netto
  • L’esonero dalla trasmissione alla BDAP della situazione patrimoniale

 

RELATORE

Nicola Rebecchi  - Dirigente settore servizi bilancio tributi e demanio - Comune di Mantova

COME PARTECIPARE

La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.

I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione materiali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.

GUARDA IL TUTORIAL SUI NOSTRI WEBINAR

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×