Talk on web - Opere Pubbliche "Fase 2": semplificazione, efficienza o poteri speciali?

IFEL – Talk on web 12 maggio 2020

Servizi Comunali Formazione Opere pubbliche

12 Maggio 2020

Talk on web - Opere Pubbliche "Fase 2": semplificazione, efficienza o poteri speciali?

IFEL

Talk on web - Opere Pubbliche "Fase 2": semplificazione, efficienza o poteri speciali?

12 Maggio 2020 12:00 // 13:30
Chiusura delle iscrizioni 12 Maggio 2020 11:45

Seminario

-

Investimenti e Patrimonio

Dettagli dell'evento

In questo primo appuntamento con i Talk on web, amministrazioni locali, ANAC e imprese si confrontano sul tema delle procedure per fare investimenti: è più importante la semplificazione delle regole o adoperarsi per avere organizzazioni più efficienti che le applicano?

Talk on web
Opere Pubbliche "Fase 2":
semplificazione, efficienza o poteri speciali?

Martedì 12 maggio 2020
Ore 12:00-13:30

ISCRIVITI

PROGRAMMA

Coordina: Tommaso DAL BOSCO Osservatorio Investimenti Fondazione IFEL

Introduzione
Pierciro GALEONE Direttore Fondazione IFEL

Primo round: Interventi
Edoardo BIANCHI Vicepresidente ANCE delegato alle opere pubbliche
Francesco MERLONI Presidente ANAC
Mario OCCHIUTO Sindaco di Cosenza e Presidente Fondazione Patrimonio Comune ANCI
Alfredo STORTO Capo Ufficio legislativo del Ministro per la Pubblica amministrazione

Secondo round: Q&A
Risposte alle domande inviate via chat dai partecipanti

Conclusioni
Guido CASTELLI Presidente Fondazione IFEL


IL TEMA

La domanda di semplificazione in tema di procedure per la realizzazione di opere pubbliche, non è certo una novità. Tuttavia, l’attesa e le preoccupazioni per una ripresa degli investimenti nella “Fase 2”, quando progressivamente si ridurranno le restrizioni dovute all’attuale emergenza sanitaria, ce la ripropongono con forza.

Purtroppo, come è noto, gli innumerevoli proclami di semplificazione hanno quasi sempre prodotto superfetazioni normative e, spesso, quandanche ispirati a una logica migliorativa, hanno finito per determinare quella instabilità di per sé negativa perché spiazzante poiché obbliga ogni volta tutte le parti a un continuo adattamento delle procedure.

Il problema di definire un quadro di semplificazione in grado di soddisfare i requisiti per il buon funzionamento del mercato e, al tempo stesso, anche le sacrosante ragioni di efficienza e rapidità dei processi sembra prefigurare una sorta di “dualismo oppositivo” tra interessi contrastanti: da un lato chi ritiene il ridondante sistema procedurale un male necessario a garantire trasparenza e contendibilità, dall’altro chi li ritiene inutili orpelli inadatti a garantire efficienza e produttività degli investimenti. 

Ai due ordini di interessi corrispondono soluzioni opposte: da un lato l’efficientamento dei processi, dall’altro l’attribuzione di poteri speciali. Dobbiamo per forza rinunciare a qualcosa su un fronte o sull’altro o accanirci a trovare la soluzione “perfetta”?


COME PARTECIPARE

La partecipazione è gratuita. Per poter partecipare è necessario iscriversi compilando il form disponibile a questo link:ISCRIVITI.
ATTENZIONE: per partecipare è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione e collegamento guarda il tutorial sui nostri webinar: 

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×