Certificazione agevolazioni promozione economia locale, mediante riapertura e ampliamento attività commerciali, artigianali e di servizi, concesse per l’anno 2024.
Ministero dell’Interno – Comunicato n.3 del 28 marzo 2025
Risposta al quesito del dott. Angelo Maria Savazzi
QuesitiA seguito del provvedimento di conversione del dl cura Italia è stato disposto che anche la procedura del bando di concorso per assunzione a tempo indeterminato, avviata durante il periodo di vigenza del lockdown era sospesa, per cui occorre avviare un nuovo procedimento di riapertura del bando. Si chiede se sia sufficiente pubblicizzare tale riapertura sul sito istituzionale dell'ente o se sia necessaria anche la pubblicazione dell'estratto sulla gazzetta ufficiale considerate le tempistiche e l'urgenza di concludere il procedimento di assunzione per carenza di personale.
In assenza di previsioni specifiche nella disciplina interna la riapertura dei termini deve essere tale da consentire di raggiungere tutti i potenziali interessati per cui si deve ritenere applicabile la disciplina generale riguardante la pubblicazione dei bandi di concorso laddove è previsto che per gli enti locali la pubblicazione debba avvenire in gazzetta ufficiale anche per estratto con la indicazione dell’oggetto e del termine per la presentazione delle domande che se, quindi, viene rideterminato a seguito della riapertura occorre portare a conoscenza con le stesse modalità previste per il bando originario (art. 4, comma 1-bis DPR 487/1994). Quindi il provvedimento di riapertura deve essere pubblicato in G.U. per estratto con le stesse modalità adottate per l’avviso iniziale indicando il nuovo termine di presentazione delle domande.
19 maggio 2020 Angelo Maria Savazzi
Ministero dell’Interno – Comunicato n.3 del 28 marzo 2025
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - Supporto Giuridico – parere n. 3263
Ministero dell’Interno - Comunicato del 2 dicembre 2024
Ministero dell’Interno - Decreto 29 novembre 2024
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: