Riapertura procedura concorsuale sospesa per emergenza “coronavirus”

Risposta al quesito del dott. Angelo Maria Savazzi

Quesiti
di Savazzi Angelo Maria
22 Maggio 2020

A seguito del provvedimento di conversione del dl cura Italia è stato disposto che anche la procedura del bando di concorso per assunzione a tempo indeterminato, avviata durante il periodo di vigenza del lockdown era sospesa, per cui occorre avviare un nuovo procedimento di riapertura del bando. Si chiede se sia sufficiente pubblicizzare tale riapertura sul sito istituzionale dell'ente o se sia necessaria anche la pubblicazione dell'estratto sulla gazzetta ufficiale considerate le tempistiche e l'urgenza di concludere il procedimento di assunzione per carenza di personale.

Risposta

In assenza di previsioni specifiche nella disciplina interna la riapertura dei termini deve essere tale da consentire di raggiungere tutti i potenziali interessati per cui si deve ritenere applicabile la disciplina generale riguardante  la pubblicazione dei bandi di concorso laddove è previsto che per gli enti locali la pubblicazione debba avvenire in gazzetta ufficiale  anche per estratto con la indicazione dell’oggetto e del termine per la presentazione delle domande che se, quindi, viene rideterminato a seguito della riapertura occorre portare a conoscenza con le stesse modalità previste per il bando originario (art. 4, comma 1-bis DPR 487/1994). Quindi il provvedimento di riapertura deve essere pubblicato in G.U. per estratto con le stesse modalità adottate per l’avviso iniziale indicando il nuovo termine di presentazione delle domande.

19 maggio 2020                Angelo Maria Savazzi

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×