Formazione Suppletiva Co.A. Comunicato primo modulo semestrale anno 2025
Albo nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali – 5 giugno 2025
Dipendenti pubblici: chiarimenti prescrizione contributi pensionistici
INPS
Dipendenti pubblici: chiarimenti prescrizione contributi pensionistici
16 novembre 2017
Con la circolare INPS 15 novembre 2017, n. 169, che sostituisce la precedente circolare INPS 31 maggio 2017, n. 94, si forniscono chiarimenti in merito alla corretta regolamentazione da applicare in materia di prescrizione dei contributi pensionistici dovuti alle casse della Gestione Dipendenti Pubblici (GDP).
Da un riesame dei profili normativi inerenti la materia, si rendono necessarie le seguenti rettifiche:
applicare ai dipendenti pubblici iscritti alla Cassa dei trattamenti pensionistici ai dipendenti dello Stato il regime che prevede, in caso di intervenuta prescrizione del pagamento della contribuzione previdenziale per il decorso dei termini di legge, l’obbligo, in capo al datore di lavoro, di sostenere l’onere del trattamento di quiescenza riferito ai periodi di servizio in cui è intervenuta la prescrizione medesima
rinviare, in ragione della complessità interpretativa e attuativa della materia, l’applicazione delle indicazioni fornite nell’ambito della circolare 31 maggio 2017, n. 94, ad una data non anteriore al 1° gennaio 2019.
Per Continuare
Albo nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali – 5 giugno 2025
Risposta del Dott. Giancarlo Menghini
Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della protezione civile - Ordinanza 5 maggio 2025, n. 1141
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: