Estesa da 2 a 4 mesi la sospensione degli obblighi connessi alla fruizione del Reddito di cittadinanza

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Emergenza COVID-19

Servizi Comunali Lotta alla povertà e inclusione sociale

29 Maggio 2020

Estesa da 2 a 4 mesi la sospensione degli obblighi connessi alla fruizione del Reddito di cittadinanza

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

 

Considerata la situazione di emergenza relativa al Covid-19, l'articolo 76 del D.L. 34/2020 estende da 2 a 4 mesi la sospensione degli obblighi connessi alla fruizione del Reddito di cittadinanza prevista dall'articolo 40 del D.L. 18/2020, come modificato dalla legge di conversione n. 27 del 24 aprile 2020. La sospensione non si applica alle offerte di lavoro congrue nell'ambito del Comune di appartenenza e alle attività di formazione professionale e orientamento al lavoro, nonché alle altre attività connesse ai patti per il lavoro e ai patti per l'inclusione sociale che possono essere svolte a distanza. Sono sospesi anche gli adempimenti legati ai PUC. A tal proposito si veda anche il paragrafo 8 della Circolare INAIL 10 del 27 marzo 2020. Indicazioni operative più dettagliate vengono fornite dalla Circolare MLPS n. 1 del 27 marzo 2020.

Il DL 34/2020, all'art. 84, comma 13) prevede inoltre la possibilità per i beneficiari RdC di percepire, per i soli mesi di aprile e maggio 2020, le indennità per Covid-19, se rientrano tra le categorie di lavoratori individuate dalla legge e se ricevono un importo di Reddito di cittadinanza inferiore a quello previsto per le indennità Covid-19. Indicazioni operative più dettagliate vengono fornite dalla Circolare INPS n. 66 del 29 maggio 2020.

 

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×