Assenza per malattia

Risposta al quesito del dott. Fabio Venanzi

Quesiti
di Venanzi Fabio
04 Giugno 2020

Dipendente assente in aspettativa non retribuita per articolo 110 presso altro Ente fino al 30.4.2020. In tale giornata il dipendente avvisa che "dovrà prorogare la malattia per COVID sino all'esecuzione con esito negativo degli esami" e trasmette il numero di protocollo di un certificato ordinario di continuazione di malattia.

Trattandosi di due rapporti di lavoro diversi, si chiede cosa deve fare l'ente che non ha ricevuto altra documentazione se non le comunicazioni del dipendente e i certificati scaricati dal sito Inps, senza diagnosi. Il precedente datore di lavoro ha comunicato verbalmente di aver effettuato la trattenuta "Brunetta".

Il dipendente ha effettuato il tampone risultando negativo, e quindi può tornare a lavoro.

Risposta

Il dipendente giuridicamente è “rientrato” in servizio presso il Comune istante. Se il certificato medico riporta l’indicazione che si tratta di una continuazione e verifica che la data di inizio malattia è precedente al 20 aprile 2020, non dovrà essere applicata la decurtazione di cui all’articolo 71 DL 112/2008 trattandosi di continuazione. L’interessato sarà coperto dalla malattia fino al termine del certificato prodotto.

26 maggio 2020    Fabio Venanzi

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×