"Sisma bonus" - Applicabilità ai Comuni.

Risposta al quesito del dott. Eugenio De Carlo

Quesiti
di De Carlo Eugenio
05 Giugno 2020

Si chiede di sapere se i Comuni possono beneficiare del "SISMA BONUS" per interventi di Edilizia Residenziale Socio Assistenziale oppure se tale bonus è riservato unicamente alle persone fisiche.

Indietro
Risposta

Il Bonus, sotto il profilo soggettivo, come riportato nelle istruzioni dell’Agenzia delle Entrate riguarda i soggetti Irpef ed Ires. Escluso immediatamente che il Comune sia soggetto Irpef, si deve escludere anche che rientri tra i soggetti Ires atteso che l'art. 4 del DL 310/1990 dispone che : L'articolo 88 del testo unico delle imposte sui redditi, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, e' sostituito dal seguente: "Art. 88 (Stato ed enti pubblici). - 1. Gli organi e le amministrazioni dello Stato, compresi quelli ad ordinamento autonomo, anche se dotati di personalita' giuridica, i comuni, le comunita' montane, le province e le regioni non sono soggetti all'imposta.)

Pertanto, si ritiene di escludere l'applicazione ai Comuni.

27 maggio 2020           Eugenio De Carlo

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×