Pubblicazione di un nuovo servizio di trasmissione delle domande telematiche di intervento del Fondo di Garanzia
INPS – Messaggio n. 2172 del 7 luglio 2025
Risposta al quesito del dott. Eugenio De Carlo
QuesitiSi chiede se tutte le determinazini di spesa devono essere pubblicate in Amministrazione Trasparente ed in quale sezione esatta.
Non esiste nel decreto n. 33/2013 alcuna disposizione che prevede l’obbligo di pubblicazione in A.T. delle determinazioni di (impegno di) spesa. Infatti, l’art. 23 del citato decreto prevede gli obblighi di comunicazione degli elenchi dei provvedimenti adottati dagli organi di indirizzo politico (delibere di giunta e di consiglio) e dai dirigenti, con particolare riferimento ai provvedimenti finali dei procedimenti di:
- (determinazioni a contrattare ex art. 192 TUOEL) di scelta del contraente per l'affidamento di lavori, forniture e servizi, anche con riferimento alla modalità di selezione prescelta ai sensi del codice dei contratti pubblici, relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, fermo restando quanto previsto dall'articolo 9-bis;
- accordi stipulati dall'amministrazione con soggetti privati o con altre amministrazioni pubbliche, ai sensi degli articoli 11 e 15 della legge 7 agosto 1990, n. 241.
Gli adempimenti suddetti, per effetto della previsione dell’art. 9 del decreto n. 33/2013, al fine di evitare eventuali duplicazioni, la pubblicazione può essere sostituita da un collegamento ipertestuale alla sezione del sito in cui sono presenti i relativi dati, informazioni o documenti, quale, ad es., quello relativo a bandi di gara e di contratti che, in genere, ogni ente predispone.
5 giugno 2020 Eugenio De Carlo
INPS – Messaggio n. 2172 del 7 luglio 2025
ANAC – 16 maggio 2025 (delibera 7 maggio 2025, n. 192)
Risposta dell'Avv. Mario Petrulli
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: