Integrazione documentazione a gara aggiudicata

Risposta al quesito del dott. Riccardo Antonini

Quesiti
di Antonini Riccardo
09 Giugno 2020

Un Ente ha indetto una R.D.O. tramite MEPA per affidamento lavori pubblici invitando 4 ditte, a cui hanno risposto solo 2 ditte.

 La R.D.O. è stata aggiudicata alla ditta che ha offerto il ribasso maggiore, ma solo successivamente durante il controllo del PASSOE della ditta aggiudicataria per effettuare la richiesta dei requisiti presso l'AVCP la stazione appaltante si è accorta che il Passoe presentato era di una altra ditta, non invitata alla gara.

 Si chiede se è possibile che la ditta aggiudicataria possa integrare il Passoe proseguendo con l'aggiudicazione, anche perché la ditta seconda classificata, ritiene che la procedura non sia corretta.

Risposta

La situazione prospettata si ritiene sanabile chiedendo chiarimenti alla ditta aggiudicataria utili a dimostrare il possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico finanziario di gara, salva diversa previsione della lex specialis.

 Al riguardo la Deliberazione Anac n. 157 del 17.02.2016 prevede che “il mancato inserimento del PASSOE nella busta contenente la documentazione amministrativa non costituisce causa di esclusione, trattandosi di elemento esigibile – ed indispensabile sotto il profilo della celere e sicura verifica del possesso dei requisiti ai sensi dell’art. 6-bis del Codice - da parte della stazione appaltante e da regolarizzare, a pena di esclusione e senza applicazione di sanzione alcuna, nella prima seduta di gara o nel diverso termine assegnato nel corso della medesima.”

Anche la giurisprudenza ammette il soccorso istruttorio per la mancata o errata produzione del PASSOE nella busta amministrativa, riconoscendo al concorrente la possibilità di produrre o sostituire il PASSOE anche in seguito alla presentazione dell’offerta, ponendo come unica condizione la registrazione al sistema AVCpass prima della scadenza del termine per partecipare alla gara (v. Tar Lombardia – Milano, Sez. IV, 30 aprile 2019 n. 970).

 Il Tar Lombardia, chiarisce che l’iscrizione all’AVCPASS è prerequisito imprescindibile per la partecipazione alle gare, per cui il soccorso istruttorio è sempre da escludere.

3 giugno 2020               Riccardo Antonini

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×