Assenza per malattia

Risposta al quesito del dott. Fabio Venanzi

Quesiti
di Venanzi Fabio
10 Giugno 2020

Un collega nel mese di maggio è rientrato dalla malattia superiore a 9 mesi. Ha presentato in data odierna un certificato in carta semplice del medico curante che attesta che ha bisogno di riposo medico fino al 31 luglio ai sensi della legge 104 e DPCM vigenti. È malattia? Sarà soggetto a decurtazione dello stipendio?

Inoltre si chiede se è necessario il certificato telematico, oltre a quello presentato in carta semplice.

Risposta

Ai sensi dell’articolo 26, comma 2, Decreto-legge 18/2020, il dipendente con handicap in situazione di gravità, accertata ai sensi dell’articolo 3, comma 3, Legge 104/1992 può assentarsi fino al 31 luglio 2020. L’assenza del dipendente deve comunque risultare giustificata da apposito certificato medico telematico. Tale assenza per malattia è equiparata a ricovero ospedaliero e, come tale, non sarà soggetto alla decurtazione di cui all’articolo 71 Decreto-legge 112/2008.

5 giugno 2020                Fabio Venanzi

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×