Obbligo accettazione nomina ad amministratore di sostegno da parte del Sindaco
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Risposta al quesito del dott. Ennio Braccioni
QuesitiIn applicazione di quanto previsto dall’art. 112, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, recante “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19”, in data 27 maggio 2020 è stato emanato il decreto del ministero dell’interno che ha disposto il riparto delle risorse disponibili , sulla base della popolazione residente, in favore dei comuni di cui al comma 6 dell'articolo 18 del decreto legge 8 aprile 2020, n. 23.
L’Amministrazione comunale vorrebbe, tra le altre iniziative, sostenere le aziende in difficoltà che sono rimaste chiuse oppure che non possono ancora riaprire, erogando dei sussidi: E’ fattibile?
Si potrebbe avere un elenco esemplificativo delle spese finanziabili?
Per espressa previsione dell'articolo 112 del d.l. n. 34/2020 i comuni beneficiari delle risorse provenienti dal fondo appositamente costituito dal citato articolo presso il Ministero dell'Interno devono obbligatoriamente destinare tali risorse a "" ... interventi di sostegno di carattere economico e sociale connessi con l'emergenza sanitaria da COVID-19 ...""; le tipologie di iniziative indicate nel quesito configurano indubbiamente interventi di sostegno di carattere economico e le stesse, in quanto connesse con l'emergenza sanitaria determinata dal Covid-19, sono da ritenere consentite.
Non sembra però possibile definire astrattamente ed in via preventiva un elenco di spese finanziabili: stante la indicazione testuale contenuta nel citato articolo 112 in ordine alla destinazione delle risorse assegnate, deve ritenersi coerente con tale indicazione, e quindi ammissibile, ogni intervento che rappresenti in qualsiasi modo una forma di sostegno, diretto o indiretto, a favore delle attività produttive e/o commerciali (sostegno di carattere economico) ovvero delle fasce deboli della popolazione (sostegno di natura sociale).
9 giugno 2020 Ennio Braccioni
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Risposta dell'Ing. Pietro Salomone
Decreto-legge 26 giugno 2025, n. 92
Garante per la Protezione dei Dati Personali – Provvedimento 29 aprile 2025, n. 243
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: