Istat – Comunicato 20 novembre 2017

Servizi Comunali Costi costruzione

21 Novembre 2017

Produzione nelle costruzioni e costi di costruzione

 

 

                                                        ISTAT

Produzione nelle costruzioni e costi di costruzione

A settembre 2017, rispetto al mese precedente, l'indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni registra una diminuzione dello 0,9%. Nello stesso mese, gli indici di costo del settore restano invariati per il fabbricato residenziale, mentre aumentano dello 0,2% per il tronco stradale con tratto in galleria e dello 0,3% per il tronco stradale senza tratto in galleria.

Nonostante il calo registrato a settembre, nella media del trimestre luglio-settembre l'indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni è aumentato dell'1,2% rispetto al trimestre precedente, confermando lo scenario moderatamente espansivo del settore.

Su base annua, a settembre 2017 si registra un aumento del 2,1% per l'indice della produzione nelle costruzioni corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi sono stati 21 contro i 22 di settembre 2016). L'indice grezzo diminuisce dell'1,4% rispetto a settembre 2016.

Sempre su base annua, gli indici del costo di costruzione aumentano dello 0,6% per il fabbricato residenziale, dell'1,0% per il tronco stradale con tratto in galleria e dell'1,5% per quello senza tratto in galleria.

A settembre 2017, il contributo maggiore all'aumento tendenziale del costo di costruzione del fabbricato residenziale è da attribuire all'incremento dei costi dei materiali (+0,8 punti percentuali).

L'incremento tendenziale degli indici del costo di costruzione dei tronchi stradali deriva esclusivamente dall'aumento dei costi dei materiali, sia per quello con tratto in galleria (+1,2 punti percentuali) che per quello senza tratto in galleria (+1,7 punti percentuali).

Periodo di riferimento
Settembre 2017

Data di pubblicazione
20 novembre 2017

Prossima diffusione
19 dicembre 2017

 

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×