Regolarizzazione spesa non registrata

Risposta al quesito dell'Avv. Mario Petrulli

Quesiti
di Petrulli Mario
20 Giugno 2020

Nel 2019 l’Ente ha sostenuto una spesa per corona di alloro, dimenticando di registrare la bolletta.

L'impegno è stato assunto nel 2019 ma è stata già consegnata la stampe del rendiconto economale alla corte dei conti. Si chiede come procedere nel 2019 e nel 2020. Come gestire tale impegno residuo per una fornitura del 2019, non avendo né scontrino né altro documento.

Risposta

Preliminarmente, si richiama il Capo III del Decreto Legislativo 26 agosto 2016, n. 174 (Codice di giustizia contabile), il quale contiene le norme riguardanti il giudizio di parifica dei conti degli agenti contabili trasmessi alle competenti Sezioni regionali. Al riguardo, gli artt. 145 co. 4 e 149 co. 3 indirettamente forniscono la possibile soluzione al problema verificatosi nell’Ente: l’eventuale rettifica dei resti dovrà essere effettuata e ripresa nel conto successivo.

Pertanto, finanziariamente, la somma impegnata nel 2019 dovrà comunque restare nel residuo 2019 e bisognerà prevedere nell’anno 2020 la disponibilità in PdG in entrata ed uscita di modo da poter effettuare i seguenti passaggi contabili:

  1. accertare nelle PdG la somma da riportare nel 2020;
  2. emettere mandato sull’impegno 2019, con quietanza in entrata sull’accertamento di cui al punto a);
  3. impegnare su PdG 2020.

Occorre, comunque, ricordare che le spese economali devono essere certificate dal fornitore mediante il rilascio della ricevuta fiscale di cui all'articolo 8 della legge 10 maggio 1976, n. 249, o dello scontrino fiscale di cui alla legge 26 gennaio 1983, n. 18, e successive modificazioni (cfr articolo 12, comma 1, della legge n.413 del 1991) ovvero non fiscale per i soggetti che si avvalgono della trasmissione telematica dei corrispettivi sensi dell'articolo 1, commi 429 e ss della legge 30 dicembre 2004, n. 311, ovvero altre modalità semplificate di certificazione specificatamente previste.

A ciascuna spesa, quindi, deve corrispondere un giustificativo (scontrini fiscali, biglietti di trasporto, ricevute fiscali etc.); in assenza di tale documento accompagnatorio, si ritiene che l’acquisto effettuato possa ritenersi in difetto con conseguenze a carico dell’agente contabile.

16 giugno 2020          Mario Petrulli

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×