Nomina e convocazione dei componenti supplenti della commissione elettorale comunale
Risposta del Dott. Antonio Cazzaniga
Risposta al quesito del dott. Eugenio De Carlo
QuesitiIl nostro Comune è sprovvisto di Segretario Comunale e dobbiamo procedere all'avvio della contrattazione decentrata 2019. Di solito abbiamo utilizzato il Segretario Comunale come presidente della commissione. Considerando che le P.O. Amministrativa e finanziaria sono in capo al Sindaco, si chiede se fosse possibile utilizzare l'OIV come presidente.
La risposta è negativa sia in base alla definizione data dell’Oiv dall’art. 14 del d.lgs. n. 150/2009 sia in base alle finalità del predetto organismo che si colloca in una posizione di autonomia ed indipendenza dai processi gestionali nell’ambito dei quali si pone l’attività negoziale interna all’ente.
Pertanto, il ruolo di rappresentante di parte pubblica potrà essere svolto dal sindaco che già assume compiti gestionali o da un assessore che sia investito degli specifici compiti alla luce della normativa derogatoria di cui all’art. 53, comma 23, della legge n. 388/2000, come modificato dall’art. 29, comma 4 della legge 448/2001…, o da un vicesegretario nominato, avvalendosi anche delle recenti novità di cui all’articolo 16-ter, commi 9 e 10, del decreto legge 30 dicembre 2019, n.162, convertito nella legge 28 febbraio 2020, n.8.
29 maggio 2020 Eugenio De Carlo
Risposta del Dott. Antonio Cazzaniga
Il reato di appropriazione indebita e quello di peculato
Risposta del Dott. Antonio Cazzaniga
presentata dal dott. Angelo Maria Savazzi
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: