MATERIALE WORKSHOP: LA GESTIONE CONTABILE DEGLI ENTI LOCALI: IL RUOLO DI COORDINAMENTO DEL SEGRETARIO COMUNALE
Sintesi dell'intervento della Dott.ssa Elena Brunetto
Risposta al quesito del dott. Angelo Maria Savazzi
QuesitiPremesso che lo Statuto Comunale ed il regolamento degli uffici e servizi non prevedono la nomina del vice-segretario, che in pianta organica non vi sono figure apicali laureate, che il Comune interessato ha una popolazione inferiore a 1000 abitanti e che dal 2016 si sono avvicendati diversi Segretari comunali a scavalco; la domanda è la seguente: visto che per 10 mesi è stato nominato un responsabile del settore finanziario (incarico ex 110 Tuel 267/2000) e che lo stesso risulta laureato, è possibile nominarlo anche vicesegretario? Ossia l'incarico ex art. 110 è compatibile con la nomina a vicesegretario? E in caso affermativo, quale iter per la nomina dobbiamo seguire non avendo al momento alcuna disciplina regolamentare che lo preveda?
L’art. 97, comma 5, del Tuel stabilisce che il regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, può prevedere un vicesegretario per coadiuvare il segretario e sostituirlo nei casi di vacanza, assenza o impedimento. La figura del vicesegretario è solo eventuale e deve essere espressamente prevista dall’ordinamento interno. Questo in termini generali e con riferimento all’ipotesi di vacanza della sede (per un massimo di 120 giorni) o in caso di temporanea assenza o impedimento del segretario assegnato (senza limiti di tempo).
L’art. 16-ter, commi 9 e 10, del D.L. 162/2019 ha, poi, introdotto una disciplina temporanea ed eccezionale, valida per il periodo 2020-2022, applicabile solo ai comuni con meno di 5.000 abitanti, funzionale a fronteggiare le criticità legate alla vacanza di sede oltre il periodo di 120 giorni previsto dalla normativa ordinaria. In questa ipotesi straordinaria, cui si riferisce il quesito, come precisato dalla circolare n. 4545 del 9.4.2020 del Ministero dell’Interno è necessario che il funzionario incaricato quale vicesegretario sia un dipendente assunto a tempo indeterminato in un ente locale, sia in possesso della laurea in giurisprudenza o economia e commercio o scienze politiche ed abbia un’anzianità di servizio di almeno due anni. Il conferimento dell’incarico è possibile nel rispetto della procedura prevista dal citato art. 16-ter del D.L. 162/2019.
L’incaricato ex art. 110 TUEL non può essere, quindi, nominato vicesegretario.
23 giugno 2020 Angelo Maria Savazzi
Sintesi dell'intervento della Dott.ssa Elena Brunetto
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Andrea Dallatomasina
Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome - Accordo del 17 aprile 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: