Comunicazione ai datori di lavoro dei dati degli attestati di malattia. Modifiche al file XML
INPS – Messaggio n. 1773 del 5 giugno 2025
INAIL – Comunicato 24 giugno 2020
Servizi Comunali Oneri assicurativi, assistenziali e previdenzialiAttivo il nuovo servizio online Comunicazione sospensioni/recuperi agevolati COVID-19.
INAIL
24/06/2020
Nuovo servizio online: Comunicazione sospensioni/recuperi agevolati COVID-19
È attivo il nuovo servizio online Comunicazione sospensioni/recuperi agevolati COVID-19.
Il nuovo servizio online Comunicazione sospensioni/recuperi agevolati COVID-19, a compilazione guidata, consente ai soggetti assicuranti che hanno usufruito delle sospensioni degli adempimenti e dei versamenti previste dalla normativa sull’emergenza epidemiologica da Covid-19 di comunicare all’Inail, anche attraverso i propri intermediari, le sospensioni di cui hanno beneficiato, specificando la disposizione normativa applicata e dichiarando, altresì, di essere in possesso delle condizioni previste per usufruire del beneficio.
Per ogni regime di sospensione può essere inviata un’unica comunicazione e non è consentito inoltrare successivamente eventuali integrazioni o rettifiche.
Queste ultime, pertanto, devono essere trasmesse esclusivamente a mezzo Pec alla sede competente.
Il servizio è accessibile dagli utenti abilitati ai servizi online ed è disponibile un apposito manuale per l’utilizzo.
Apertura del servizio online Comunicazione sospensioni/recuperi agevolati COVID-19.
Guide manuali all'utilizzo di specifici servizi online.
INPS – Messaggio n. 1773 del 5 giugno 2025
Ministero dell’Interno Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Comunicato del 3 giugno 2025
Risposta dell'Avv. Lorella Martini
Corte Costituzionale – Sentenza 30 maggio 2025, n. 76 e comunicato stampa
Risposta del Dott. Luigi D'Aprano
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: