Consegna al presidente di seggio delle liste sezionali e del materiale per lo svolgimento delle elezioni
Risposta del Dott. Antonio Cazzaniga
Risposta al quesito del dott. Eugenio De Carlo
QuesitiL'Ente ha approvato 2 delibere di consiglio al fine di Procedere alla non applicazione di sanzioni ed interessi ai contribuenti che, per effetto dell'emergenza epidemiologica dovuta al COVID 19, si trovano in difficoltà al pagamento della quota COMUNALE acconto IMU 2020, entro la data di scadenza del 16/06/2020 sia dell'acconto TARI 2020.
Occorre sapere se le delibere di non applicazione delle sanzioni per tardivi versamenti dovuti all’emergenza Covid, devono essere inviate al Mef o pubblicate nel Portale Federalismo, oppure basta la pubblicazione nel sito comunale.
Non risultano modifiche in merito all'ordinario regime di pubblicità e di efficacia delle deliberazioni in materia al fine di consentire al MEF l'esercizio dell'eventuale potere di verifica e d'impugnazione nelle forme previste dall'art. 52 comma 4 del d.lgs. n. 446/1997. Infatti, i comuni, le province e le città metropolitane sono tenuti, ai sensi dell’art. 13, comma 15, del D. L. n. 201 del 2011, così come modificato dall’art. 15-bis del D. L. n. 34 del 2019, ad inviare le deliberazioni regolamentari e tariffarie relative alle entrate tributarie di rispettiva competenza al Ministero dell’economia e delle finanze che ne cura la successiva pubblicazione nel sito informatico www.finanze.gov.it individuato ai sensi dell'art. 1, comma 3, del D. Lgs. n. 360 del 1998. Nell’ambito di applicazione dell’adempimento in questione rientrano, pertanto, sia i regolamenti di disciplina dei singoli tributi sia le deliberazioni di approvazione delle relative aliquote o tariffe. Devono, inoltre, ritenersi soggetti all’obbligo di invio, in quanto riconducibili al genus delle “deliberazioni regolamentari e tariffarie relative alle entrate tributarie dei comuni, i regolamenti generali delle entrate e tutti gli atti recanti disposizioni relative non ad uno specifico prelievo ma ad aspetti direttamente connessi all’applicazione dei tributi in genere.
30 giugno 2020 Eugenio De Carlo
Risposta del Dott. Antonio Cazzaniga
Agenzia delle Entrate – Comunicato stampa 29 maggio 2025
presentata dal dott. Angelo Maria Savazzi
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: