Riposo compensativo

Risposta al quesito di Daniele Conforti - Consulente del Lavoro

Quesiti
di Conforti Daniele
14 Luglio 2020

Un dipendente che abbia svolto lavoro straordinario optando per la soluzione del riposo compensativo ( art 38, comma 7, del CCNL 14 09 2000), può chiedere, in assenza di una regolamentazione datoriale, di fruire oggi di tale riposo per prestazioni di lavoro straordinario svolte nel 2010?

Risposta

La disciplina contrattuale non definisce un limite temporale entro il quale è consentita la fruizione del riposo compensativo, per cui è opportuno, anche per evitare disservizi, stabilire con apposita regolamentazione il periodo entro cui, di norma, il dipendente è tenuto a fruire del riposo compensativo. 

Pertanto se l’ente non ha disciplinato le modalità di utilizzo si ritiene che il dipendente può fruire del riposo compensativo per le prestazioni di lavoro straordinario svolte nel 2010 (compatibilmente con le esigenze organizzative e di servizio). 

13 luglio 2020    Daniele Conforti

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×