Dimora abituale e luogo di iscrizione anagrafica

Risposta al quesito del dott. Alessandro Corucci

Quesiti
di Corucci Alessandro
14 Luglio 2020

Un cittadino residente presso l'abitazione della compagna, ha rotto il legame affettivo con la donna che lo ospitava, la quale ha poi dichiarato per iscritto al Comune che il Sig. X non fa più parte del suo nucleo famigliare (dichiarazione ai fini della tassa rifiuti). Ora il Sig.X, percettore di reddito di cittadinanza, disoccupato e attualmente ospite presso "amici", chiede al Comune un sostegno economico per trovare un'altra abitazione e sembra che per il momento non abbia intenzione di spostare altrove la residenza malgrado non conviva più con la compagna. Quali strumenti ha il Comune per pretendere dal Sig. X la regolarizzazione della sua posizione?

Risposta

Si evidenzia come il cittadino dovrebbe preoccuparsi di far coincidere il luogo di dimora abituale con quello di iscrizione anagrafica dando corso alla prescritta dichiarazione ai sensi dell’art. 13 del dpr 223/89.

Nel caso in cui questo non avvenga e si conosca l’attuale luogo di dimora abituale dovrà procedersi da parte dell’ufficio ai sensi dell’art. 15 del sopra citato dpr.

Il cittadino dovrà essere pertanto invitato a regolarizzare la propria posizione.

In caso di mancata ottemperanza dovranno essere adottati i conseguenti provvedimenti d’ufficio.

9 luglio2020        Alessandro Corucci

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×