Progetto WADcher: monitoraggio, accessibilità, servizi digitali

AGID – Webinar 16 luglio 2020

Servizi Comunali Accessibilità

15 Luglio 2020

Progetto WADcher: monitoraggio, accessibilità, servizi digitali

AGID

Progetto WADcher: monitoraggio, accessibilità, servizi digitali

Data:

13/07/2020

AgID e CNR organizzano il 16 luglio un webinar per fare il punto sullo stato d’avanzamento del progetto europeo volto a monitorare l’accessibilità dei siti web delle PA

Il 16 luglio alle ore 12:00 l’Agenzia per l'Italia Digitale, in collaborazione con il CNR e con il supporto tecnico del Formez, organizza il webinar “Progetto WADcher: monitoraggio, accessibilità, servizi digitali”.

Il webinar ha l'obiettivo di illustrare lo stato di avanzamento di WADcher (Web Accessibility Directive Decision Support Environment), il progetto europeo relativo al monitoraggio dell’accessibilità dei siti web e degli strumenti informatici, finanziato nell’ambito del framework europeo Horizon 2020.

Il progetto si propone di realizzare uno strumento integrato che consenta di individuare i punti di miglioramento dei siti web. Nel corso del webinar verrà anche presentato MAUVE++, uno strumento di validazione collegato a WADCHER, sviluppato dal laboratorio Human Interfaces in Information Systems del CNR-ISTI.

L’evento è anche occasione per un confronto a più voci sui differenti paradigmi volti a migliorare la qualità dei servizi digitali per i cittadini, con particolare riguardo all’accessibilità.

Come partecipare

Per partecipare è necessario iscriversi qui, alla pagina EventiPA del Formez, entro le 10:00 del 16 luglio.

Programma dell'evento

12:00 Saluti istituzionali (AGID)

12:10 Introduzione progetto Wadcher (CNR)

- motivazioni, architettura generale, requisiti utenti per la valutazione dell’accessibilità, Multiguideline Accessibility and Usability Validation Environment - MAUVE++ -

- componenti dell’architettura WADcher

12:40 WADcher-Lab: test di usabilità (AGID e CNR)

12:50 Attività di monitoraggio (AGID)

13:10 Q&A e conclusioni

13:30 Chiusura

Approfondimenti:

“Progetto WADcher: monitoraggio, accessibilità, servizi digitali”

Progetto WADcher

accessibilità

Notizie correlate

Linee Guida per l’Accessibilità: le novità per le PA

09/01/2020

Accessibilità: attuazione della Direttiva UE/2016/2012

20/09/2019

Domande frequenti

Nell'articolo 1,comma 2 del D.L. 179/2012 non si trova corrispondenza con l'argomento citato nel paragrafo 4.2, è possibile avere un chiarimento?

Il riferimento presente nel paragrafo 4.2 contiene un refuso. Si consideri l'articolo 9, comma 7 del D.L. 179/2012

accessibilità

Per un sito web pubblicato a partire dal 23 settembre 2018, qual è il termine di compilazione della prima dichiarazione di accessibilità?

I soggetti erogatori sono tenuti a compilare la prima dichiarazione di accessibilità il prima possibile e comunque non oltre il 23 settembre 2020

accessibilità

Qual è il livello di qualità minimo richiesto per la verifica soggettiva di cui al 3.2.2.1?

 

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×