Acquisto della cittadinanza italiana dei figli nati all'estero di cittadino italiano naturalizzato nel paese di emigrazione
Risposta della Dott.ssa Tiziana Piola
Risposta al quesito del dott. Pietro Rizzo
QuesitiSi richiedono informazioni sui requisiti per iscrizione in anagrafe di cittadina svizzera non lavoratrice che mi dichiara di essere convivente con cittadino italiano.
Il Ministero dell’Interno - Dipartimento Affari Interni e Territoriali, con la circolare prot. n. 200704165/15100/14865(39) del 18 luglio 2007 “Decreto legislativo 6 febbraio 2007 n. 30. Diritto di libera circolazione e di soggiorno dei cittadini dell’Unione e dei loro familiari” ha affermato l’ estensione dell’ambito di applicazione del citato Decreto Legislativo 6 febbraio 2007 n. 30 ai cittadini dei Paesi dello Spazio Economico Europeo, della Svizzera e della Repubblica di San Marino.
Pertanto la Cittadina svizzera deve essere ritenuta equiparata ad un Cittadino dell’Unione Europea.
15 luglio 2020 Pietro Rizzo
Risposta della Dott.ssa Tiziana Piola
Risposta del Dott. Andrea Dallatomasina
Risposta della Dott.ssa Tiziana Piola
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: