Iscrizione anagrafica cittadina svizzera

Risposta al quesito del dott. Pietro Rizzo

Quesiti
di Rizzo Pietro
17 Luglio 2020

Si richiedono informazioni sui requisiti per iscrizione in anagrafe di cittadina svizzera non lavoratrice che mi dichiara di essere convivente con cittadino italiano.

Risposta

Il Ministero dell’Interno - Dipartimento Affari Interni e Territoriali, con la circolare  prot. n. 200704165/15100/14865(39) del 18 luglio 2007 Decreto legislativo 6 febbraio 2007 n. 30. Diritto di libera circolazione e di soggiorno dei cittadini dell’Unione e dei loro familiari” ha affermato l’ estensione dell’ambito di applicazione del citato Decreto Legislativo 6 febbraio 2007 n. 30  ai cittadini dei Paesi dello Spazio Economico Europeo, della Svizzera e della Repubblica di San Marino.

Pertanto la Cittadina svizzera deve essere ritenuta equiparata ad un Cittadino dell’Unione Europea.

15 luglio 2020        Pietro Rizzo

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×