Retribuzione segretario di prima nomina in convenzione fascia, Enti superiori a 3.000 ma inferiori a 5.000 abitanti
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta al quesito del Dott. Fabio Venanzi
QuesitiLa segreteria generale al momento è vacante ma il prefetto ha decretato che l'ex segretario sia incaricato della reggenza a scavalco stabilendo di corrispondere allo stesso un compenso pari al 25% delle voci retributive in godimento di cui all'art 37 comma 1 lett. da a) a e) CCNL del 16/5/01. Poiché la precedente retribuzione era costituita anche dalle maggiorazioni sulla retribuzione di posizione in quanto era responsabile del servizio elettorale ed inoltre dalla maggiorazione prevista dalla convenzione fatta con un altro comune presso cui svolgeva lo stesso incarico, si chiede la modalità di calcolo del compenso, esplicitando le voci da includere nel 25% stabilito da decreto.
Il compenso spettante al segretario comunale con incarico a scavalco è definito dal decreto prefettizio di conferimento della supplenza/reggenza.
Di norma, il compenso spettante è pari al 15 (o 25) percento della retribuzione complessiva in godimento, di cui all’articolo 37, comma 1, lett. da a) a e) del CCNL 16 maggio 2001.
La tredicesima mensilità è disciplinata dall’articolo 37, comma 2, CCNL 2001, motivo per cui si ritiene che non debba essere considerata.
In merito alla maggiorazione della retribuzione di posizione per funzioni aggiuntive (articolo 41, comma 4, CCNL 2001), considerato che tale emolumento deve essere ricompreso nella nozione di “retribuzione di posizione”, come affermato dall’Aran in diversi orientamenti (tra cui SEG_020), si ritiene che debba essere considerato.
In merito alla maggiorazione del 25 percento per segreteria convenzionata, si ritiene che tale valore non debba essere considerato che la disciplina è nell’articolo 45 CCNL 2001 e non nell’articolo 37.
Per l’esplicitazione delle voci, richiesta nel quesito, si rinvia a quelle tassativamente elencate nell’articolo 37, comma 1, lett. da a) a e) del CCNL 16 maggio 2001, cui va aggiunta la maggiorazione eventualmente attribuita ai sensi dell’articolo 41, commi 4 e 5, del medesimo CCNL.
20 agosto 2020 Fabio Venanzi
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Cristoforo Di Lorenzo
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: