Rimborso 730

Risposta al quesito di Daniele Conforti - Consulente del Lavoro

Quesiti
di Conforti Daniele
04 Settembre 2020

Si chiede se è possibile effettuare il rimborso di un 730 ad un "over 30" in servizio presso l’Ente dal mese di luglio e per il quale il primo cedolino verrà effettuato nel mese di settembre/ottobre 2020.

In particolare si chiede se è possibile effettuare il rimborso IRPEF senza cedolino ed eventualmente come gestirlo.

Risposta

I sostituti d’imposta sono tenuti ad effettuare i conguagli derivanti dall’assistenza fiscale (art. 37, comma 4, del d.lgs. n. 241/1997) tanto che se il sostituto si dovesse rifiutare è soggetto alla sanzione da euro 258  a euro 2.582 prevista dall’articolo 39, comma 3, dello stesso decreto legislativo.

Pertanto, nel caso esposto, l’Ente deve effettuare il rimborso del modello 730/4 in quanto, avendo attivato una borsa lavoro, è sostituto d’imposta per il lavoratore.

L’Ente deve provvedere ad effettuare il rimborso nella prima busta paga utile (luglio, agosto o settembre) anche in assenza di compenso (dovrà emettere un cedolino con solo rimborso Irpef da modello 730).

31 agosto 2020             Daniele Conforti

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×