Servizio di accompagnamento al lavoro e inquadramento del dipendente addetto
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta al quesito del Dott. Eugenio De Carlo
QuesitiUn dipendente full time tempo indeterminato, in graduatoria per il personale educativo nelle scuole o per la cattedra in educazione fisica, può accettare tale incarico in caso di chiamata? Se si, quale procedura bisogna rispettare? Come viene giustificato il periodo di assenza in azienda (Azienda speciale)?
L’art.19 del Dlgs. n. 175/2016 dispone che salvo quanto previsto dallo stesso decreto, ai rapporti di lavoro dei dipendenti delle società a controllo pubblico si applicano le disposizioni del capo I, titolo II, del libro V del codice civile, dalle leggi sui rapporti di lavoro subordinato nell'impresa, ivi incluse quelle in materia di ammortizzatori sociali, secondo quanto previsto dalla normativa vigente, e dai contratti collettivi.
L’art. 1, comma 2, d.lgs. n. 165/2001 ne prevede l’applicazione alle PPAA come definite dal predetto comma, tra le quali non sono annoverate le società e le aziende pubbliche e, quindi, non si applica a queste l’art. 53 che riguarda rapporti di pubblico impiego.
Pertanto, troverà applicazione la disciplina contrattuale di riferimento per l’azienda, in ordine all’ammissibilità ed alle condizioni di svolgimento di ulteriori attività oltre quelle dell’azienda e, in caso di dimissioni, in ordine alla procedura di preavviso.
8 settembre 2020 Eugenio De Carlo
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
TAR Sicilia, Palermo, Sezione V – Sentenza 10 marzo 2025, n. 535
Risposta del Dott. Fabio Bertuccioli
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: